Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 Nuovo Canto-quiz!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
egidiofulco Inserito il - 13/06/2008 : 23:05:20
Ecco una specie poco diffusa, ma localmente comune anche se va cercata nei posti giusti....
Non ? facilissimo quindi...forza aprite le danze!

http://video.google.it/videoplay?do...150542&hl=it
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
egidiofulco Inserito il - 16/06/2008 : 14:25:32
La Bigia grossa che ho trovato in due occasioni quest'anno era la sottospecie nominale hortensis e non la crassirostris (quella orientale).
In ogni caso la questione sarebbe da approfondire, magari andando a verificare in luoghi idonei con i richiami, ma ci vuole tempo.....

Ciao,
Giuseppe La Gioia Inserito il - 16/06/2008 : 10:25:34
bravo Egidio, ora devi solo allegare un file per ogni specie citata e descritta e poi sei perfetto.

ciao
Angelonitti Inserito il - 15/06/2008 : 20:27:22
Utilissime queste tue spiegazioni, da stampare e portarsi dietro insieme alla guida, proprio quello che serve per districarsi tra canti simili. A proposito della Bigia grossa, quelle che si vedono in Basilicata appartengono alla sottospecie occidentale o orientale?
egidiofulco Inserito il - 15/06/2008 : 09:44:48
Dato che probabilmente fino a domani sera non mi sar? possibile connettermi approfitto di questo momento per dare la soluzione:

STERPAZZOLA DI SARDEGNA (bravo Simone!)

Le 5 specie di Sylvia di macchia che ? possibile trovare dalle nostre parti non sono sempre facilmente riconoscibili in base al canto ma quasi sempre inseriscono nel canto un pezzetto del verso di allarme. In linea di massima ? possibile suddividerle cos?:

OCCHIOCOTTO, il pi? aspro in assoluto, le note grattate dell'allarme sono ripetute, quasi inconfondibile

MAGNANINA, anche lei ha un canto piuttosto "secco", la nota di allarme ? sempre presente all'inizio della frase e ricorda il richiamo dell'Averla piccola

STERPAZZOLINA, una via di mezzo, non cos? secco come le precedenti ma nemmeno particolarmete fluido, frase lunga e articolata con la nota "tec" di allarme sempre presente. Attenzione: la sottospecie moltonii, nidifcante in Sardegna e italia centrosettentrionale, ha un allarme diverso tipo scriccio "trrrr", in questa sottospecie ? questo il verso presente nel canto.

STERPAZZOLA, quasi mai aspro, frase breve e con note piuttosto "basse", lei non sempre inserisce l'allarme nel canto ma devo dire che tra tutte ? quella che ha il canto pi? facilmente riconoscibile rispetto alle altre in quanto ? breve e "scuro" (se riesco a regisrarne uno lo posto, sen? speriamo che lo faccia Ventura!)

STERPAZZOLA DI SARDEGNA, abbastanza fluido come canto e breve. A volte somiglia a quello della Sterpazzola per il fatto di essere appunto breve ma ? pi? "delicato". Mette sempre il verso di allarme all'inizio o a met? della frase, ? quel "frrrr" che si ascolta appena dopo l'inizio. Termina quasi sempre con una o due note "dolci".

Spero che questo momento sia stato utile per tutti,
a presto!



Anthony Inserito il - 15/06/2008 : 00:08:40
mi piace la risposta di Simone, legando l'idea all'ambiente, ma ho l'impressione dalle registrazioni della Sterpazzola di Sardegna (una specie che conosco davvero poco) che il canto inizi con qualcosa di molto flautato per tre-quattro sillabe per poi diventare pi? gracchiante, pi? "tipicamente" da Silvide. Quindi nettamente due fasi distinte tra di loro, come se fossero due specie diverse in una.
Ora, l'ambiente non mi suggerisce una Magnanina, (mi aspetterei una vegetazione pi? fitta da macchia) ma la combinazione del ritmo e il poco flautato misto sempre in mezzo al gracchiante mi suggerisce lei, ma con cautela...
Simone Inserito il - 14/06/2008 : 21:58:45
Aiutato anche dal tipo di ambiente che si nota nel video, direi sterpazzola di sardegna...


Ciao
Simone
dcicave Inserito il - 14/06/2008 : 21:19:23
Ciao Egidio,
scusa se intevengo solo adesso. Non riuscivo ad installare il Plug in per l'audio.
Per me ? una cappellaccia, anche se il canto mi sembra abbia poche battute e subito pausa.
Ciao
Donato
egidiofulco Inserito il - 14/06/2008 : 20:49:30
vedo che le ipotesi fioccano.....
i silvidi e le Sylvia in particolare sono "brutte bestie" per i canti, spesso si somigliano ma hanno sempre una caratteristica che li distingue l'uno dall'altro...per esempio la sterpazzolina (almeno la sottospecie che nidifica da noi) in mezzo al canto ci mette il "tec" dell'allarme, l'occhiocotto mette il suo richiamo aspro e inconfondibile.
In realt? ancora nessuno ha dato la risposta corretta (mannaggia, mannaggia....!), domani sera (o al max lunedi) dar? la soluzione.
Ciao!

Gabriele Inserito il - 14/06/2008 : 14:47:27
ok
ventura Inserito il - 14/06/2008 : 14:36:27

Certo, Gabriele, su quello non ci sono dubbi!
Gabriele Inserito il - 14/06/2008 : 14:34:01
ventura ha scritto:

Questa ? la sterpazzolina!

http://video.google.it/videoplay?do...031849224623

Vi pare uguale?


Ok, ho sbagliato: non ? la sterpazzolina. Comunque la famiglia ? quella dei Sylviidae. O sono ancora in errore?
gli Sgrilli Inserito il - 14/06/2008 : 10:22:21
Anche se un po in ritardo (stanotte avevo troppo sonno!) direi uno dei canti della sterpazzola..
ventura Inserito il - 14/06/2008 : 09:37:57
Questa ? la sterpazzolina!

http://video.google.it/videoplay?do...031849224623

Vi pare uguale?
adricaste Inserito il - 14/06/2008 : 07:41:48
Sterpazzola.
Gabriele Inserito il - 14/06/2008 : 06:18:18
Io ho pensato alla sterpazzolina.


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.