Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 Thymelicus acteon

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Stefano Benedetto Inserito il - 07/06/2008 : 21:31:48
Non ? affatto facile classificare gli Hesperiidae, comunque l'esemplare sulla foto dovrebbe essere una...anzi, meglio un (visto che si tratta di un maschio) Thymelicus acteon.
La foto ? stata scattata a Torre Guaceto il 23/5/2008. Per inciso, l'autore ? Fabio Mastropasqua, anche se la macchinetta digitale ? mia!

Ciao Stefano.

Immagine:

144,99 KB
4   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
rocco Inserito il - 16/06/2008 : 20:15:29
Grazie, sono informazioni estremamente utili e interessanti!
rocco
Stefano Benedetto Inserito il - 16/06/2008 : 19:19:47
Mi scuso per il ritardo della mia risposta, solo oggi sono riuscito a trovare un po? di tempo da dedicare al forum!
Domanda pi? che legittima vista la mia sbrigativit? nel liquidare la classificazione senza alcuna spiegazione.
Le specie appartenenti alla famiglia Hesperiidae con una colorazione bruno-rossiccia delle ali e che hanno un areale che comprende la Puglia sono quattro: tre appartengono al genere Thymelicus e sono quelle pi? difficili da distinguere (T. acteon, T. lineola e T. sylvestris) e l?altra, Ochlodes venatus, ha una colorazione molto pi? contrastata, con delle cellette quadrangolari pi? chiare ben visibili sia sulla pagina superiore che su quella inferiore delle ali, e il maschio ha una macchia androconiale molto larga ed evidente. Walter dovrebbe averne fotografata una in cui si possono osservare queste caratteristiche.
Venendo alle Thymelicus, una prima importante distinzione si pu? fare osservando la parte inferiore delle clave delle antenne, cosa che ovviamente non ? sempre possibile fare dalle foto: se ? nera ? una T. lineola, se ? rossiccia potrebbe essere o T. acteon o T. sylvestris. Per quanto riguarda la colorazione delle ali la T. lineola ? molto pi? simile alla T. sylvestris per la sua colorazione piuttosto uniforme sulla pagina superiore delle ali e per il bordo nero abbastanza spesso. La T. lineola ? comunque un po? pi? piccola.
La T. acteon invece, anche se a prima vista potrebbe risultare molto simile alle altre due, ha una colorazione un po? pi? a macchie. Dalla foto si pu? notare come la colorazione della pagina superiore dell?ala anteriore tende all?arancio sopra la macchia androconiale e invece resta di un marrone spento sotto di questa. Nella femmina, quindi senza macchia androconiale, queste diverse sfumature sono ugualmente visibili.


Immagine:

193,57 KB
Spero di essere stato chiaro!
Un saluto, Stefano.
rocco Inserito il - 08/06/2008 : 22:12:06
Come si fa a distinguere questo Thymelicus dalle specie affini?
non ci ho mai capito niente al riguardo!
rocco
Stefano Benedetto Inserito il - 07/06/2008 : 21:34:32
Questa invece l'ho scattata io alle Saline di Brindisi il 6/6/2008


Immagine:

179,77 KB

Stefano


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.