Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 Ceriagrion tenellum - Coenagrionidae

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
angela corasaniti Inserito il - 15/10/2007 : 17:40:10
Fotografato in una zona umida nei dintorni di Barletta alla fine di maggio.
Purtroppo non ho guide specifiche sugli Odonati.
Cosa può essere?

Immagine:

38,98 KB
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Stefano Benedetto Inserito il - 07/06/2008 : 20:45:07


Immagine:

109,59 KB
Stefano Benedetto Inserito il - 07/06/2008 : 20:41:38
Entrambe le prossime foto sono state scattate a Torre Guaceto il 6/6/2008

Stefano.

Immagine:

162,8 KB
angela corasaniti Inserito il - 19/10/2007 : 12:28:40
La pianta ospite delle larve di Zygaena filipendulae è il Trifoglio giallo (Lotus corniculatus). L'adulto ama posarsi tra i tanti, anche sui fiori di Cardo e Scabiosa (Scabiosa columbaria). La Z. filipenduae è tra le più comuni e diffuse ma per l'identificazione sarebbe utile una foto. Basarsi solo sulla pianta su cui si posa l'adulto è insufficienete, anche perchè altre specie di Zygaena trovano i fiori della Scabiosa molto invitanti In più le Zigene sono piuttosto complesse, e le varie specie oltre che dal colore delle ali, si differenziano per disposizione, numero, estensione delle macchie ecc...
Comunque non bisogna avere troppi scrupoli nel mandare foto non bellissime (come puoi aver notato io non me ne faccio nessuno dal momento che fino ad ora la mia attrezzatura non permette di postare foto di buona qualità)
Ciò che conta principalmente è imparare a riconoscere per amare sempre più anche specie che di solito non sono amate affatto
Ciao ciao
e spero di vedere presto le tue foto
Annamaria Inserito il - 19/10/2007 : 12:07:54
Grazie Angela per il benvenuto!
A proposito di insetti ti sottopongo un quesito: in una zona retrodunale, nei pressi di Casalabate, mi è capitato di imbattermi in una farfalla che (onestamente) non avevo mai visto prima, tutta blu a macchie rosse l'ho identificata come Zigaena Filipendulae. La foto era improponibile anzi credo di averla cancellata subito. La cosa strana è che in molte foto trovate in rete si trova su un fiore di Scabiosa (Scabiosa columbaria) e anche nel caso specifico lo era. Conosci questa affinità o si è trattato di un caso?
Fammi sapere!
Annamaria
angela corasaniti Inserito il - 19/10/2007 : 11:07:37
Annamaria benvenuta nel forum ( benvenuto ritardatario )
la penso come te, libellule e damigelle sono tra le più belle, per forma e colori...vederle volare poi è uno spettacolo.
Peccato che siano tanto belle quanto sfuggenti
Ciao ciao
Annamaria Inserito il - 17/10/2007 : 17:17:06
Ciao Angela,
che meraviglia! Non avevo mai visto niente di simile!
Annamaria
angela corasaniti Inserito il - 16/10/2007 : 10:20:07
Ciao Stefano
ti ringrazio molto per l'identificazione e per le utilissime e preziose spiegazioni
Correggo subito l'oggetto
Ciao ciao
Stefano Benedetto Inserito il - 15/10/2007 : 22:01:39
Ciao Angela,
da quanto si può vedere dalla foto, dovrebbe trattarsi di Ceriagrion tenellum.

Le zampe, la fronte e gli pterostigmi (quelle celle pigmentate delle ali) di colore rosso, piuttosto che nerastre, e l'assenza di strie rosse sul torace, sono caratteri che portano a questa specie. Anche il tuo ricordo di un addome completamente rosso mi fa pensare che dovrebbe proprio trattarsi di un esemplare maschile di Ceriagrion tenellum.

Potete trovare una foto abbastanza chiara di C. tenellum sul seguente sito: http://www.libellen.nl/europa/

Ciao, Stefano.


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.