Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 Larinioides sp. (cornutus)

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Fabio Mastropasqua Inserito il - 23/04/2008 : 10:12:26
Ciao a tutti,

questo ragno fotografato tra le canne di torre guaceto l'11/04/08
non vuol farsi dare un nome!!!
Qualcuno vuol fargli un dispetto??io non ci sono riuscito

dovrebbe essere un araneidae forse genere araneus, ma io non so proprio

Immagine:

224,29 KB

ciao e grazie
4   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Fabio Mastropasqua Inserito il - 01/05/2008 : 12:06:40
scusate se rispondo solo ora

sono d'accordo sul lasciare la specie tra parentesi e sul fatto che il pattern sembra lo stesso, all'interno della normale variabilit?.

Grazie a voi Rocco e Angela!!'Dispettosi' e precisi come sempre!!!
angela corasaniti Inserito il - 24/04/2008 : 00:14:48
Questi sono i Larinioides fotografati lo scorso anno al lago Salso e a Margherita in tempi diversi
http://www.argonauti.org/forum/topi...OPIC_ID=1678
tutti in comune hanno l'amore per l'acqua nel senso che tutti avevano costruito ragnatele molto vicine a specchi d'acqua; penso anch'io che si tratti di L. cornutus, nonostante la colorazione dell'addome cambi, il disegno mi sembra piuttosto costante, comprese le differenze che distinguono i maschi dalle femmine.
Altro Larinoides che costrusce la tela vicino l'acqua ? L. sclopetarius, ma se ci si basa sul pattern dell'addome, sarebbe da escludere
http://www.jorgenlissner.dk/Araneidae.aspx su questo sito ci sono foto confrontabili
Penso che comunque sia meglio, per ora, lasciare tra parentesi la specie; io continuer? ogni qual volta andr? in zone umide a fotografare questi ragnetti e a confrontarli.








rocco Inserito il - 23/04/2008 : 13:25:06
La vicinanza all'acqua ho letto su alcuni siti che fa propendere per L. cornutus.


genitali a parte, le immagini dell'opistosoma presenti nel link postato da Angela sembrano confermare l'ipotesi Larinioides cornutus.
per il resto non c'? verso di scampare ai suoi dispetti.
rocco
angela corasaniti Inserito il - 23/04/2008 : 12:33:17
...e adesso divento dispettosa
E' proprio un Araneidae, il genere dovrebbe essere Larinioides, sulla specie non so pronunciarmi con certezza.
Le specie presenti qui a sud secondo la solita checklist, sono Larinioide cornutus, L. patagianus, L. sclopetarius, L. suspicas. (L. folium ? segnalato solo al nord...)
La vicinanza all'acqua ho letto su alcuni siti che fa propendere per L. cornutus. Ne ho fotografati parecchi tra Margherita di Savoia ed il lago Salso...ma con i ragni purtroppo la determinazione della specie dalle foto ? sempre un grosso problema. Spesso serve l'osservazione dei genitali e questo ? un campo in cui non posso entrare. La mia ? una passione contemplativa
Ti segnalo questo sito in cui sono descritti (anche con immagini ) i caratteri distintivi di alcuni Larinioides
http://www.araneae.unibe.ch/Bestimm...s_gesamt.htm
Spero di essere stata abbastanza dispettosa
Ciao


























Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.