Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 Ornis rarissima-verso e canto

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ventura Inserito il - 27/02/2008 : 12:46:55
Direte: ma che vuole questo...!

E dai!

Un'altro quiz facile facile.

http://video.google.it/videoplay?do...535449691131

Questa volta si tratta di un piccolo uccello canoro diffusissimo.

Parchi, giardini e boschi di latifoglie.

Penso che, in questi giorni, molti di voi l'abbiano gi? ascoltato.

Nel filmato il verso pi? tipico e il canto...

In bocca al lupo.
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Simone Inserito il - 02/03/2008 : 20:43:31
E' curioso che quel "Frii" di cui parla Egidio, l'ho sempre ascoltato sull'Appennino ma nelle mie zone ? estrememente infrequente, in tutte le stagioni, anche in quella riproduttiva, quando qualche coppia nidifica in diverse aree disgiunte, specie quelle a pineta.
Per quanto riguarda gli spostamenti quotidiani, anche nella mia zona il fenomeno ? estremamente imponente da settembre a marzo. Lo spostamento mattutino raggiunge un picco poco dopo il sorgere del Sole, con direzione SE-NO. Nello spostamento pomeridiano si muvono, con rotta esattamente opposta, dalle campagne, dove passano la giornata ad alimentarsi, ai pendii della scarpata preferendo soprattutto gli impluvi dove si trovano le leccete pi? sviluppate

Ciao
Simone
Gli Astuti Inserito il - 02/03/2008 : 18:31:39
Da noi, lo senti nei giardini e nei boschi in canto fino a maggio-inizi giugno, ma poi niente...? come se sparisse. Sembra estremamente elusivo durante la nidificazione. Forse in leggera diminuzione rispetto a quando abbiamo iniziato noi (ben 10 anni e mezzo).

Poi alla fine di settembre arrivano gli stormi degli svernanti, che in migliaia o milioni, vanno a trascorrerre la notte nel bosco Pianelle o nelle zone di macchia, sempre esposte a sud. E' uno spettacolo osservarlil Abbiamo provato una volta a contarli, ma passano su un fronte molto ampio e la sottostima ? notevole.
egidiofulco Inserito il - 01/03/2008 : 12:33:32
Come cambiano le cose in pochi Km!
Qui nella zona appenninica, invece, il fringuello ? una delle specie dominanti nei boschi montani e molte coppie nidificano nei paesi, sui platani, sui cedri del verde pubblico....nn ? affatto difficile trovare i nidi...

Ciao,
Anthony Inserito il - 29/02/2008 : 22:39:52
mi ricordo una stima che durante l'estate un maschio di Fringuello potr? emettere anche un milione di volte questo straordinario canto.
Sul fatto di essere comune, non lo ? sempre stato - infatti al centro di Bari mi sembra che nidifichi solo dai primi anni '90, partendo dal Policlinico : non so se ci sono conferme da parte di altri di questo dato.
Inoltre, ? praticamente invisibile in canto anche se si piazza generalmente in cima agli alberi, per cui il canto ? quasi sempre l'unico indizio della nidificazione.
ventura Inserito il - 29/02/2008 : 20:34:50
Certo Lina ? prorio un fringuello!

Lo puoi sentire anche nei parchi cittadini.
lins Inserito il - 29/02/2008 : 16:53:29
io c provo... ? un fringuello??
lina
egidiofulco Inserito il - 29/02/2008 : 15:29:13
Si, innanzitutto bravo Enrico!

Nel filmato si sentono bene due suoni:
il classico canto territoriale del maschio con le inconfondibili note a "cascata" e un verso di richiamo e/o allarme, quei continui e fori "stin"...somigliano al suono di due spade che si urtano. Attenzione perch? questi suoni sono abbastanza simili ad alcuni richiami emessi anche dalla Cinciallegra...!!

I versi di cui parla Ventura sono il tipico e squillante "Frii" di contatto (sembra il canto di un ortottero), da cui deriva il nome e il "Pi? pi?" di solito emesso dai gruppi in volo quando la specie diventa gregaria (autunno-inverno) e che servono a mantenere il contatto con gli alri individui del gruppo.

Ciao,

ventura Inserito il - 29/02/2008 : 13:50:36

Chiaramente complimenti ad Enrico!
ventura Inserito il - 29/02/2008 : 13:28:05
OK!

Bene finalmente la soluzione.

A completamento delle informazioni sonore che avete ascoltato devo aggiungere che il Fringuello emette altri due versi tipici.

Uno tipico del volo "Pi?.. Pi?" che permette di identificarlo inequivocabilmente e un "Fri" onomatopeico che emette da posato.

Questo non per confondervi le idee ma per dare l'idea di quanto siano articolate le manifestazioni sonore degli uccelli canori.

Tuttavia quelli ascoltati nel filmato sono i pi? tipici e memorizzandoli avrete un validissimo supporto nell'identificazione.

Che ne pensi Egidio?





enricoancora Inserito il - 29/02/2008 : 13:25:26
effettivamente ? pi? chiaro e squillante, meno stridulo del verzellino... dico Fringuello e poi taccio...

Saluti ENRICO
egidiofulco Inserito il - 29/02/2008 : 12:31:45
Finalmente qualcuno che si butta!!

Non ? il Verzellino ma la specie in questione fa parte della stessa famiglia...

Ciao,

enricoancora Inserito il - 29/02/2008 : 12:14:14
Nel riconoscimento dei canti sono veramente a zero...conosco solo quelli che ogni ora provengono dal mio orologio a muro.

Verzellino?

Saluti ENRICO
egidiofulco Inserito il - 29/02/2008 : 10:46:54
Direi di si, Rocco....basta la F...
rocco Inserito il - 29/02/2008 : 10:38:56
...intorno a Bari formano tipici gruppetti, svolazzando tra mandorli e ulivi. molto simpatici!
basta la F per il genere?
rocco
adricaste Inserito il - 28/02/2008 : 16:26:03
Io potrei dire le iniziali...un editto imperiale mi ha scacciato dalla competizione, chiss? sarei potuto andare alle Olimpiadi dei Suoni (Pechino 2008).


Adriano




Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.