Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 nibbi reali e discariche

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
donatol Inserito il - 21/01/2008 : 10:49:14
Ciao a tutti,
? la prima volta che intervengo su questo forum, perci? perdonatemi qualche errore..
Scrivo dalla provincia di Matera che come sapete ? ben frequentata da nibbi reali per tutto l'anno e anche nei dintorni del mio paese, Montalbano Jonico, qualche esemplare si vede sempre. Dall'inizio dell'autunno per? non ne vedevo pi? nessuno. ho poi scoperto una quantit? incredibile di nibbi sorvolano una discarica non molto lontana. Cos? ho deciso di fare un giretto da quelle parti.
Al mio arrivo, ieri nel primo pomeriggio, gli esemplari che volteggiavano sulla discarica o nelle immediate vicinanze erano davvero tanti, eccone un esempio:



Immagine:

144,34 KB
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
donatol Inserito il - 22/01/2008 : 09:23:20
grazie a tutti! sapevo di avere molto da imparare e sono capitato nel posto giusto!
la pubblicazione citata da Egidio ? disponibile in formato pdf sulla home page dell'AsOER - Associazione Ornitologi dell'Emila Romagna.. grazie Egidio!
A presto, Donato
egidiofulco Inserito il - 21/01/2008 : 19:29:47
Dimenticavo di dire che ? attivo un progrtto LIFE in provincia di Matera volto alla conservazione di alcune specie di rapaci tra cui il Nibbio reale, ma su questo punto potr? essere pi? preciso Matteo Visceglia.

Ciao
egidiofulco Inserito il - 21/01/2008 : 19:27:28
Ciao Donato e benvenuto sul forum,
il Nibbio reale assume comportamenti sociali molto diversi tra il periodo riprodutivo (primavera-estate) e quello extra riproduttivo (autunno-inverno).

Si riproduce con coppie isolate in complessi alberati di varia estensione ma adiacenti ad aree aperte utilizzate per la caccia. Non c'? dubbio come hai detto che la zona dei calanchi offra alla specie caratteristiche ottimali per la nidificazione (la situazione tra l'altro ? abbastanza nota).

In inverno invece, come ha detto Giuseppe, diventa gregario e forma dormitori collettivi di dimensione variabile (in Basilicata ne sono noti diversi ma 2 o 3 di questi superano il centinaio di individui).
In inverno, quindi, la specie ? un p? pi? localizzata che in estate ma forma assembramenti notevoli.

La sua abitudine di frequentare discariche, infine, non deve stupirci. Oltre ad essere un discreto predatore (riesce a catturare anche i Piccioni torraioli) ? soprattutto uno spazzino, che approfitta di ogni situazione "comoda", come ad esempio le discariche.

Sulla sua conservazione in Italia (e in Basilicata in particolare) sono stati scritti alcuni articoli negli ultimi anni ma per brevit? consiglio solo il seguente e pi? aggiornato:

Allavena S., Andreotti A., Angelini J. & Scotti M. (a cura di) - Status e conservazione del Nibbio reale e del Nibbio bruno in Italia e in Europa meridionale - Atti del convegno, Serra S. Quirico (AN) 11-12 marzo 2006.

Si pu? richiedere la pubblicazione alla segreteria del Parco Regionale gola della Rossa e di Frasassi. Il volumetto fa il punto della situazione evidenziando regione per regione i fattori di minaccia pi? importanti.

Ciao

giuseppe nuovo Inserito il - 21/01/2008 : 19:00:02
Benvenuto Donato e grazie per il tuo messaggio.
Aumentano gli occhi in Basilicata e questo non pu? che farci molto piacere

Guarda con pi? attenzione, potresti vedere in inverno anche alcuni esemplari di nibbi bruni svernanti.

Salutoni
Giuseppe La Gioia Inserito il - 21/01/2008 : 15:07:52
il comportamento da te descritto in merito all'utilizzo di discariche da parte del nibbio reale non ? una novit?. Questa specie ? altamente opportunistica nei confronti della provenienza del cibo e, nutrendosi spesso anche di carcasse anche di piccoli animali, ? ovvio che in discarica pu? capitare loro di trovare qualche bel bocconcino.
Per quanto riguarda la nidificazione, tieni presente che nel periodo riproduttivo non sono cos? tanto gregari e che, comunque, possono fare anche grandi distanze per procurarsi il cibo.

in merito ai progetti di conservazione della specie ci sono tanti pi? informati di me che potranno chiarirti i dubbi.

ciao
donatol Inserito il - 21/01/2008 : 11:04:41
E per concludere ecco uno dei protagonisti della sequenza:



Immagine:

38,95 KB


Quello che mi chiedo e che vi chiedo ? come possa conciliarsi questo comportamento con la protezione della specie. Dalle mie parti si parla della istituzione del parco dei calanchi e non c'? dubbio che il nibbio reale sia una delle specie animali pi? significative della zona.
Non so se effettivamente si nutrono di rifiuti o magari di piccoli animali che gravitano attorno alle discariche, fatto sta che penso non abbiano tante possibilit? di nidificare proprio l?. E spero proprio che almeno una coppia scelga di farlo nei dintorni del mio paese, come penso sia accaduto lo scorso anno.
Grazie e a presto, Donato
donatol Inserito il - 21/01/2008 : 10:56:16
Altri nibbi ancora avevano trovato un altro posatoio...



Immagine:

79,43 KB

donatol Inserito il - 21/01/2008 : 10:54:28
Non ho visto nessun nibbio abbassarsi sui rifiuti per prendere qualcosa, mentre c'erano come "sciami" di piccoli uccelli che si muovevano facendo un rumore incredibile:



Immagine:

154,21 KB
donatol Inserito il - 21/01/2008 : 10:51:57
Mi sono avvicinato e mentre alcuni gruppi andavano via, altri erano fermi proprio sul bordo della discarica:



Immagine:

152,34 KB


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi.