Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 identificazione Lepturinae - Stenurella bifasciata

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Natalia Inserito il - 15/12/2007 : 18:37:53
Fotografato a Chiaromonte (PZ), 19/06/06.
Mi sapete dire qualcosa?

Immagine:

97,35 KB
Vi ringrazio in anticipo.
Natalia.
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Gianfranco Sama Inserito il - 09/11/2009 : 09:41:06
Stenurella bifasciata (Müller, 1776) senza alcun dubbio.
rocco Inserito il - 18/12/2007 : 10:39:28
Penso si potrebbe trattarsi di Stenurella bifasciata, antenne molto lunghe, addome rossiccio, ...., sicuramente ? la specie che dopo avere visto una serie di gallerie fotografiche riesco a trovare qualcuna somiglianza.
Che me dite?


L'addome rosso dovrebbe guidarci, come dici bene, verso un maschio di L. bifasciata. Non saprei se c'? la possibilit? di confonderla con qualche altra specie, comunque il metodo di ricerca mi sembra pi? che appropriato e assai fruttuoso!
faccio sinceramente i complimenti a te e ad Angela!!brave!
rocco
Natalia Inserito il - 18/12/2007 : 09:59:57
Penso si potrebbe trattarsi di Stenurella bifasciata, antenne molto lunghe, addome rossiccio, ...., sicuramente ? la specie che dopo avere visto una serie di gallerie fotografiche riesco a trovare qualcuna somiglianza.
Che me dite?
Ho accentuato un p? i colori della fotografia per riuscire a capire qualcosa in pi?, ma non ? che se capisce molto, lo s?, purtroppo solo questa foto tengo (scusate per la qualit? fotografica)

Immagine:

38,02 KB
Natalia Inserito il - 17/12/2007 : 12:19:55
Voglio ringraziare a tutte due per il grande aiuto; purtroppo non dispongo delle fotografie pi? chiare.
Nel momento che avr? un p? di tempo guarder? quei link che mi hai raccomandato Angela; vediamo se riesco a capire qualcosa.
angela corasaniti Inserito il - 17/12/2007 : 11:01:13
Ciao Natalia
la famiglia dei Cerambycidae ? molto complessa (in Italia ci sono circa 280 specie) ed ha in se numerose sottofamiglie con caratteri differenti...forma della testa, del pronoto e delle elitre, lunghezza delle antenne ed il colore di ogni parte anatomica.
Se clicchi su questi link sono elencati alcuni dei caratteri distintivi pi? significativi
http://www.naturamediterraneo.com/f...PIC_ID=22659
http://wikipedia.allmusic.tv/wiki/Cerambicidi
Condivido la scelta di Rocco: Anoplodera, Corymbia e Stenurella fanno tutti parte della stessa sottofamiglia, Lepturinae
http://it.wikipedia.org/wiki/Lepturinae
le dimensioni medio piccole (paragonato al fiore del Cisto non dovrebbe superare il centimetro antenne escluse) e l'aspetto allungato mi spingono a pensarlo, ma non ho ancora abbastanza esperienza da riconoscere con certezza il genere.
Non riesco a capire se le zampe sono completamente nere, il colore del pronoto ? scuro? vedere la forma aiuterebbe
Se ? tutto nero con elitre rosse e pi? scure verso la parte posteriore, propenderei per il genere Stenurella Entrambi i maschi di Stenurella melanura e bifasciata hanno antenne pi? lunghe (nelle femmine sono pi? corte) ed una colorazione delle elitre molto simile all'insetto della foto.
Mi spiace di non poter esserti di maggiore aiuto. Spero tanto che col tempo, confrontandoci tutti noi appassionati si riesca a conoscere sempre pi? questo micromondo tanto vario quanto affascinante.
Saluto tutti
rocco Inserito il - 15/12/2007 : 19:46:21
potrebbe essere affine ai generi Anoplodera, Corymbia, Stenurella, ma ci vorrebbe un esperto per essere pi? precisi.
rocco
rocco Inserito il - 15/12/2007 : 19:37:16
i sicuramente si tratta di un coleottero cerambycidae...per il genere aspetterei...
rocco


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.