Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 TRACCE e SEGNI
 Escrementi di lupo?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ventura Inserito il - 25/11/2007 : 20:11:12
Oggi meravigliosa passeggiata con amici nella splendida Foresta Umbra.

Ho trovato, sul sentiero per Caritate, queste grosse fatte e mi sono illuso possano essere di lupo.

Immagine:

278,96 KB

L'accendino ? lungo 7 centimetri.

Cosa ne pensate?
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
egidiofulco Inserito il - 01/12/2007 : 19:11:00
Ciao a tutti,
questo ? stato fotografato a settembre nell'ambito di una ricerca sul lupo appena conclusa.
La zona ? interessata dalla presenza di un nucleo di almeno 3 individui e queste feci sono compatibili con la specie.

Immagine:

136,82 KB

Purtroppo, come ? gi? stato detto, non ? possibile separare con certezza i depositi fecali di cane e lupo se non con l'analisi genetica (che in questo caso non si ? potuta fare perch? gli escrementi erano secchi).
Nemmeno il contenuto aiuta in quanto spesso i pastori (sbagliando) danno da mangiare ai loro cani scarti di agnelli o pecore. Anche le carcasse di cinghiale possono essere mangiate dai cani. Inoltre spesso si sottovaluta l'incidenza delle predazioni da cane...pensate che un mese mezzo fa ho assistito in "diretta" alla scena di 4 pastori maremmani che aggredivano e uccidevano una capra del loro stesso gregge!
ventura Inserito il - 27/11/2007 : 13:48:54
Ciao Luigi,
quindi neanche tu puoi esser sicuro che siano fatte di lupo.

Da pi? parti mi hanno confermato che le fatte da me fotografate sia per composizione che per dimensioni sono compatibili con il Lupo (Foreste Casentinesi, Appennino centrale).

Purtroppo per? solo con l'analisi genetica delle feci (e quelle viste da me erano adatte all'esame essendo fresche e non deteriorate) si pu? essere certi della specie di appartenenza.

Nella mia ignoranza pensavo fossero sufficienti le foto.

Mi hanno spiegato che ? necessario seguire una serie di norme per la raccolta delle feci, in funzione di una buona conservazione prima dall'analisi genetica e anche per evitare di correre rischi sanitari.

Sar? per la prossima volta.

gli Sgrilli Inserito il - 26/11/2007 : 19:02:18
No no.Non sul Gargano. Nel bosco antistante Opi, verso Forca d Acero (Parco naz d Abruzzo). Comunque in quelle da te fotografate non credo sia pelo di cinghiale..dovrebbe risultare piu chiaro tendente al giallino, dopo la mancata digestione...ci vorrebbe qualche esperto....
boccaccio Inserito il - 26/11/2007 : 17:52:40
ho scattato queste foto nei primi di settembre 2007 sull'Appennino Tosco-Emiliano, tra i monti Prado e Cusna, in una zona notoriamente frequentata dal lupo, dove non dovrebbero esserci cani randagi



Immagine:

248,55 KB

Immagine:

248,96 KB
ventura Inserito il - 26/11/2007 : 13:23:12
In effetti penso che si tratti di pelo di cinghiale!

Ma voi cosa e dove avete visto ?

E quello che avete visto era sicuramente di lupo?
gli Sgrilli Inserito il - 25/11/2007 : 22:01:03
Ormai sta diventando una questione caldissima, questa del lupo, in foresta. E se i pastori giurano di averli visti e sentiti in gran numero (ad es uno a bosco quarto ha detto che ce ne sono 33 e che ? capitato piu volte che la notte si siano fermati vicino la sua masseria ) credo che i prossimi studi che verranno condotti chiariranno meglio la situazione. Di sicuro dicono che un branco di 5 o 6 elementi ? passato in queste zone.
Per quanto riguarda queste fatte non saprei...mi ? capitato di vedere solo quelle con pelo di cinghiale..per? sembrerebbero......
Altrimenti altri canidi?
ventura Inserito il - 25/11/2007 : 20:12:50
Probabilmente sono peli di capra.

Immagine:

228,81 KB

Aspetto le vostre considerazioni


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.