Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 il Territorio di Puglia, Basilicata e Calabria
 ARTE, STORIA E FOLKLORE
 Il falò di Novoli

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Annamaria Inserito il - 12/11/2007 : 12:04:29
Chi non conosce la famosa "focara" di Novoli? Si tratta di una grande costruzione fatta con fascine di tralci di vite. Ha un'altezza di circa 20 metri ed un diametro pi? o meno uguale. Viene fatta bruciare la sera del 16 gennaio in onore di S. Antonio Abate.
Le mie (modeste) foto dello scorso anno.
Saluti a tutti
Annamaria

Immagine:

299,86 KB

Immagine:

315,28 KB
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
scorpio Inserito il - 18/12/2007 : 13:25:19
Ciao ragazzi, non avete parlato degli ottimi turcineddhri che vengono cucinati per le strade di Novoli con un profumo.... e un sapore....
Quest'anno mi piacerebbe tornare a Novoli, ci venivo ogni anno da ragazzino e... sono passati ormai tanti anni. Salute a tutti
Annamaria Inserito il - 17/11/2007 : 17:00:07
Ok Angela,
se riuscir? a procurarmi il programma 2008 lo metter? senz'altro a disposizione degli interessati.
Il momento dell'accensione ? stato spesso un problema anche per me (che ho abitato a Novoli per 10 anni), infatti bisogna tenere in conto eventuali ritardi e comunque il fatto che una volta acceso il fal? vorresti rimanere a guardare e con i miei bimbi piccoli non era semplicissimo.
Sono piacevolmente sorpresa dalla rapidit? con cui hai reperito le informazioni , non avevo citato il villaggio web e gli altri siti per non dilungarmi nella risposta a Vilmer.
Un particolare di cui non ho parlato ? che il 16 mattina vengono benedetti gli animali, cos? ogni bimbo che ha un cagnolino, un gatto, un uccellino (in gabbia purtroppo) si pu? recare nella piazzetta della chiesa a farlo benedire. La sera si accende il fal?, il 17 ? il giorno della festa vera e propria ed il 18 ? la festa "de li paesani" cio? dei padroni di casa. Non aggiungo altro perch? non sono novolese e non vorrei che i novolesi pensassero che mi voglio impadronire della "loro" festa. (Scherzo).
Ciao
Annamaria
angela corasaniti Inserito il - 17/11/2007 : 12:51:16
Sarei molto interessata anch'io a partecipare a questo evento.
La festa coincide con la commemorazione della morte di Sant'Antonio patrono di Novoli il 17 gennaio, ma si articola in pi? giorni.
Ho cercato il programma del 2008 ma in rete non sono riuscita a trovare niente di preciso, a parte il fatto che la "focara" verr? accesa il 16 gennaio (mercoled? sera, giorno feriale, problematico per chi viene da lontano )
Se per? si sbircia il programma dello scorso anno le manifestazioni collaterali sono state numerose ed altrettanto interessanti e si sono articolate in pi? giorni, dal 12 al 18 gennaio, tra convegni, incontri enogastronomici , mostre, concerti, danze...
http://www.comune.novoli.le.it/foca...el_fuoco.php

Su questo sito http://www.ilvillaggioweb.it/novoli...cara2008.htm
si parla, anche se in maniera generica, delle attivit? programmate tradizionali e culturali che partiranno gi? da dicembre 2007; l'edizione del 2008 sar? caratterizzata dalla collaborazione con l'Istituto di Cultura Euromediterranea della Prov di Lecce...previsto un Festival Tansadriatico con la partecipazione di gruppi balcanici
Attendiamo notizie pi? dettagliate...
Ciao a tutti
Vilmer77 Inserito il - 17/11/2007 : 02:50:43
Interessanti notizie, grazie a voi per avermele date, chiss? se sono libero il 16 gennaio prossimo potrei anche farci un salto!

Riguardo al fotoquiz, probabilmente le discussioni sono state seppellite sotto altre discussioni pi? recenti, forse sarebbe ora di dare tutte le soluzioni!
angela corasaniti Inserito il - 16/11/2007 : 12:20:13
Per soddisfare la curiosit? di Vilmer...e la mia ho trovato anch'io foto del fal? con fuochi d'artificio sul sito del comune di Novoli.
http://novoli.wip.clio.it/archivio_...8&posizione=

Per quanto riguarda la storia...aggiungo a quelle di Annamaria altre informazioni trovate in rete.
Questa tradizione ? diffusa in molti centri d'Italia il 17 gennaio in onore a Sant'Antonio Abate protettore degli animali e guaritore dell'herpes zoster (fuoco di sant'Antonio).
La focara di Novoli che ha origini lontane, 1664, ? molto rinomata per le dimensioni del fal? che ? a forma di cono e raggiunge l'altezza del Duomo. Nel 2006, dal 6 al 13 gennaio le reliquie del Santo vennero trasferite da Arles a Novoli.

Davvero sinpatica deve essere la benedizione degli animali che si svolge durante la festa, successivamente si svolge la ntorciata, pesanti ceri portati in processione , ed alla fine si accende l'enorme fal?.
Purtroppo anch'io non ho mai visto questo bellissimo spettacolo.
Grazie Annamaria per averci mostrato questa particolare tradizione del bellissimo Salento

Aggiungo qualche link per i supercuriosi che vogliono approfondire l'argomento...con addirittura il filmato che descrive la costruzione della focara
http://www.focara.eu/focara_2007/costruzione.htm

e storia della focara di Novoli
http://www.comune.novoli.le.it/foca...a_focara.php
http://www.belpaese.it/lecce/le_evento_3318.html
Annamaria Inserito il - 16/11/2007 : 11:29:45
Ciao Vilmer, ciao Gabriele,
in realt? non ho fatto una ricerca approfondita, so comunque che la festa ha radici antiche ed ? in parte religiosa ed in parte pagana. La figura di S. Antonio ? stata spesso associata al fuoco perch? si narra che discese nell'inferno e port? a conoscenza degli uomini il fuoco, quindi torn? a meditare nel deserto.
La festa ? quindi s? religiosa ma ? anche associata alle stagioni della vita nei campi, infatti dopo la vendemmia (a settembre) e l'arrivo del novello (novembre, san Martino) le fascine della vite vengono utilizzate per allestire il fal?.
Se volete saperne di pi? ho trovato un sito che ne parla abbondantemente, qui potrete trovare anche delle foto con il fal? acceso.
http://www.focara.eu/
Ciao
Annamaria
P.S.
Per il fotoquiz uccelli ci siamo arresi?
Ciao
Gabriele Inserito il - 16/11/2007 : 05:17:13
In effetti neanche io la conoscevo!
Spettacolare comunque!
Vilmer77 Inserito il - 16/11/2007 : 00:24:21
In effetti io non la conoscevo.
Singolare ed mpressionante. Quali sono le origini di questa festa?
Non hai foto con il fal? acceso?


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.