Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 Fotoquiz per principianti (e non) s. giuliano 2a

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Vilmer77 Inserito il - 21/10/2007 : 02:39:08
Aggiungo altre foto in un'altra discussione per spezzare la discussione precedente che altrimenti sarebbe diventata troppo dispersiva.
Chiedo sempre umilmente scusa per la qualit? delle foto non proprio eccellente!
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
giuseppe nuovo Inserito il - 18/11/2007 : 23:14:32
tutte le femmine di anatre hanno le penne marroni. Il codone dovrebbe avere un collo pi? allungato e la coda pi? appuntita/allungata. Non ? facile la prospettiva di questa foto ed il controluce non aiuta

la foto 16 con risposta di Gabriele...si ? una poiana; ma non si vede solo dalla coda ma dal disegno e dal colore delle ali e del capo
Raffaella Inserito il - 18/11/2007 : 12:05:59
Immagine 18: dico femmina di codone.intuisco il becco grigio,le piume marroni..ma l immagine ? scura..
vedo bene i colori?
ho sbagliato?
Gabriele Inserito il - 17/11/2007 : 19:29:27
Vilmer77 ha scritto:

foto 16

Immagine:

18,48?KB


La forma della coda ricorda quella della poiana, ma forse sono troppo in errore.
giuseppe nuovo Inserito il - 16/11/2007 : 11:36:18
foto 16... e si direi propri acqua acqua... nel nibbio reale la biforcazione della coda ? molto pi? evidente che nel bruno

foto 12 invece ci hai visto giusto, si tratta del piccolissimo beccamoschino
Gabriele Inserito il - 15/11/2007 : 04:40:13
Vilmer77 ha scritto:

foto 12

Immagine:

130,76?KB


Per questo direi beccamoschino. E' lui?
Gabriele Inserito il - 13/11/2007 : 13:49:47
Vilmer77 ha scritto:

foto 16

Immagine:

18,48?KB


Per esclusione, direi nibbio reale, anche se la forma della coda non mi convince.
giuseppe nuovo Inserito il - 09/11/2007 : 21:10:52
il nibbio bruno, lo dice il nome stesso ? tutto marrone scuro tranne che capo e gola che appaiono pi? chiari; nella foto invece capo e gola appaiono pi? scuri che il resto del corpo. L'area chiara del sottoala ? pi? concentrata verso le 'punte. Nella foto invece il bianco si estende sino al ventre.
Nel nibbio bruno la coda ? leggermente forcuta, tale carattere talvolta non appare nettamente ma appare una concavit? tipo intaccatura d'unghia o al massimo appare squadrata ma non convessa

riprovate
Gabriele Inserito il - 09/11/2007 : 13:12:10
Vilmer77 ha scritto:

foto 16

Immagine:

18,48?KB


La sagoma, la forma della coda e il bianco che si intravede alle estremit? delle ali suggeriscono proprio un nibbio bruno.
Gabriele Inserito il - 07/11/2007 : 07:31:29
Vilmer77 ha scritto:

foto 11

Immagine:

46,83?KB


Anche a me sembrano corrieri piccoli, per motivi citati in proposito in un'altro fotoquiz.
giuseppe nuovo Inserito il - 06/11/2007 : 20:40:07
provando e ... riprovando s'impara

allora

foto 17
si tratta in effetti di una cincia con la lunga coda. E' la nostra sottospecie ( europeaus) con un grosso sopracciglio scuro.

foto 11 ... beh ... per me ? un corriere piccolo ma mi piacerebbe conoscere anche il parere di altri

foto 18.... si tratta di anatre, per il colore 'mimetico' e poco appariscente di femmine.
il fistione turco ? raro (sarei gi? saltato dalla sedia se fossero loro ) e la femmina ha le guance sino al collo bianche.

salutoni e .... ritentate
Annamaria Inserito il - 06/11/2007 : 12:00:58
Ci riprovo. Tanto se sbaglio non ? che mi cacciate! (O s??)
Secondo me il 17 pu? essere un codibugnolo.
Foto 18 Fistione turco
Per esclusione rispetto alla risposta di prima la foto 11 sar? un corriere piccolo...
Ci ho provato.
Annamaria
giuseppe nuovo Inserito il - 03/11/2007 : 22:21:16
l'usignolo ? un nocciola uniforme... questo ? molto striato ed il becco ? sottilissimo
Gabriele Inserito il - 03/11/2007 : 14:48:35
Vilmer77 ha scritto:

foto 13

Immagine:

96,48?KB


Per questo proverei a dire usignolo. O sono troppo fuori strada?
Vilmer77 Inserito il - 01/11/2007 : 17:29:08
PER LA FOTO 19 VI POSSO CONFERMARE CORNACCHIA GRIGIA E TORTORE DAL COLLARE, AVEVO VOLUTAMENTE MESSO IN EVIDENZA SOLO LA SILHOUETTE PER CREARE UNA LEGGERA DIFFICOLTA', MA VEDO CHE LI AZZECCATE TUTTI... NON VEDO L'ORA CHE MI AIUTATE AD IDENTIFICARE QUELLI SU CUI NON SONO SICURO!
giuseppe nuovo Inserito il - 01/11/2007 : 11:38:35
foto 19 sul traliccio si tratta di un corvide; per le dimensioni, paragonate a quelle dei 'piccioni' direi una cornaccha grigia;
direi anche io tortore dal collare per i colombiformi.


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.