Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 ANFIBI E RETTILI
 Caretta caretta: nascita nel Salento

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
grazia Inserito il - 23/10/2007 : 18:07:33
La notizia ? ormai pubblica ma ci tengo a darvela anch'io, assieme a qualche foto inedita.
Le uova sono state deposte su una spiaggia di San Foca (comune di Melendugno) la notte tra il 18 e il 19 luglio. Per fortuna, a notare le tracce del passaggio di mamma tartaruga, ? uno dei tanti collaboratori del centro di recupero tartarughe marine del Rauccio, nodo locale della rete Tartanet, alle cui attivit? collaborano l'Universit? di Lecce e l'Universit? di Bari. Il responsabole locale, Giacomo Marzano, nella notte successiva individua l'esatta posizione del nido. Incomincia la lunga sorveglianza 24/24 ore, condotta in perfetto anonimato. Si avvicendano alla sorveglianza i volontari dei campi CTS (fortuna vuole che siano l? proprio a partire dal 20 luglio), i volontari del personale di Rauccio, di Torre Guaceto, di Legambiente, del WWf e di Emys (io!!), tutte le attivit? sono concordate con il Corpo Forestale dello Stato.
Passano le settimane, i caldi di luglio sono davvero insopportabili, soprattutto dovendo stare lontani dal bagnasciuga, passa agosto con la sua folla di bagnanti ignari, di ragazzi accampati con le tende e con i cagnoloni che scavano ovunque, ma non vicino al nido che ? sempre amorevolmente circondato. Arriva settembre e porta con se un freddo che nel salento non si era mai sentito cos? presto e poi pioggia e mareggiate, comincia l'ansia. La spiaggia ? ormai desolata e fare i turni significa morire di freddo, di noia e a volte anche di paura (diciamo che io ho fatto incontri non proprio simpatici). Arriva ottobre, l'ansia da schiusa cresce, anche se i periodici controlli rassicurano che tutto sta andando per il verso giusto, e finalmente....la sera del 7 si apre una piccola voragine nella sabbia e alle 22 circa una testolina nera spunta da quella sabbia, poi un colpo di pinna ed ? fuori la prima!!!! Dopo pochi minuti sono l? anch'io e faccio in tempo a vedere l'ultima delle 7 nascite di quella notte.
Le nascite si susseguono notte dopo notte per tutta la settimana e alla fine saranno ben 41.
Ecco i dati:
58 uova deposte
41 nati (un tasso di natalit? di oltre il 70%, quelle non schiuse erano o marce o non fecondate o con l'embrione morto a met? sviluppo).
Ed ora le foto (non le ho fatte mentre uscivano dalla sabbia perch? la luce era davvero poca e poi un momento del genere non so se lo rivivr? nella mia vita e non volevo vederlo attraverso una lente).

Subito dopo la nasciata vengono misurate e pesate (notate la pieghetta a met? piastrone, non erano ancora ben stese, morbide e di consistenza gommosa)

Immagine:

124,41 KB
La foto ? un po' mossa: non potevo usare il flash.

La notte ? fredda, piove pure, ma soprattiutto c'? una forte mareggiata: in accordo con la Forestale si decide di aspettare un po' a fargli prendere il mare.
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Robinthehood Inserito il - 31/10/2007 : 19:15:18
Complimenti!!!
Una notizia fantastica !
rocco Inserito il - 28/10/2007 : 12:22:29
complimenti Grazia per il bellissimo reportage! veramente commovente...immagino che dal vivo lo sia stato ancora di pi?.
rocco
fabbricamare Inserito il - 24/10/2007 : 17:48:17
Buon viaggio e buona fortuna piccole!!!....state lontane dagli uomini..., dalle loro reti, dai loro rifiuti, dai loro ami, dalle loro barche,...gli uomini non sono quelli che avete conosciuto e che vi hanno vegliate fino ad oggi

faccio mio il triste augurio e
grazie
maurizio Inserito il - 24/10/2007 : 15:18:31
grazia grazie (mi si passi questo gioco di parole) per questo post veramente bello dettagliato ed emozionante
Annamaria Inserito il - 24/10/2007 : 08:53:23
Grazia, non ho parole!!!!!!
Spero che ora ti si potr? di nuovo leggere nel forum...si sentiva la tua mancanza!
Annamaria
Gabriele Inserito il - 24/10/2007 : 07:49:52
Complimenti vivissimi da parte mia!
Nicodemo Inserito il - 23/10/2007 : 23:20:19
Mi associo ai complimenti per l'ottimo report...
Fabio Mastropasqua Inserito il - 23/10/2007 : 23:00:44
Grazia mi unisco ai complimenti di tutti!!...
e ai tuoi auguri alle tartarughine....e chiss? magari incontrano solo persone rispettose come te e gli altri che si sono prodigati perch? tutto andasse bene.......sai la speranza...

ciao
viky Inserito il - 23/10/2007 : 20:39:32
Deve essere stata veramente una grandissima emozione....non ? una cosa che capita tutti i giorni!!Grazie tante per le foto...
dora Inserito il - 23/10/2007 : 19:31:33
fantastico resoconto Grazia....come al solito!
dora
Cristiano Liuzzi Inserito il - 23/10/2007 : 19:01:41
Che dire!!!!!!!
Complimenti per l'ottima e preziosa documentazione
Eccezionale


Cristiano
angela corasaniti Inserito il - 23/10/2007 : 18:58:41
Ciao Grazia
( invidia verdissimaaaa....non trovo faccine adeguate )

Foto PREZIOSISSIME!!!

Ciao ciao
E un augurio particolare alle tartarughine...
grazia Inserito il - 23/10/2007 : 18:49:11
Adesso ci siamo

Immagine:

79,25 KB

Buon viaggio e buona fortuna piccole!!!....state lontane dagli uomini..., dalle loro reti, dai loro rifiuti, dai loro ami, dalle loro barche,...gli uomini non sono quelli che avete conosciuto e che vi hanno vegliate fino ad oggi.
grazia Inserito il - 23/10/2007 : 18:41:42
ma pinne cos? sproporzionate servono proprio a questo...un piccolo sforzo

Immagine:

109,53 KB

e ci si rimette in corsa

Immagine:

135,89 KB
grazia Inserito il - 23/10/2007 : 18:38:45
E fatta!!!

Immagine:

188,78 KB

e invece no, basta una picca onda e...

Immagine:

139,61 KB



Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi.