Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 Piviere dorato

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Cristiano Liuzzi Inserito il - 20/06/2010 : 21:47:59
Le foto ritraggono un esemplare di Piviere dorato in piumaggio estivo!!, specie piuttosto insolita in questo periodo.
Ad essere sincero ho avuto qualche dubbio con Pluvialis fulva, ma quest'ultima dovrebbe avere una banda bianca più spessa, oltre che altri caratteri secondari.
Purtroppo non sono riuscito a vedere l'ascellare, che mi avrebbe tolto tutti i dubbi....

Inoltre l'esemplare ha un anello metallico.

Litorale di Vernole, il 18 e 19 giugno

saluti
Cristiano

Immagine:

54,13 KB



Immagine:

65,63 KB

Immagine:

48,26 KB



Immagine:

54,51 KB
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Cristiano Liuzzi Inserito il - 22/06/2010 : 10:58:32
Per me non è una bestia semplicissima, ma credo che chi conosce meglio la specie nel piumaggio estivo potrà individuare qualche carattere che ci sfugge...
Anche io propendo per il dorato, ma con una piccola riserva...

saluti
Cristiano
egidiofulco Inserito il - 21/06/2010 : 18:50:02
Ciao Cristiano,
condivido le tue perplessità ma anche io resterei nel dubbio anche se propendo per un Piviere dorato.

In effetti nelle foto dell'individuo posato la tibia appare decisamente lunga, inoltre in una foto il pattern delle terziarie farebbe pensare al P. fulva.
Dalle foto in volo, però, è molto evidente il disegno dell'ala che sembra proprio quello del P. apricaria.

Non so,
credo che da queste immagini non si riesca ad adnare molto oltre....

ciao

perry Inserito il - 21/06/2010 : 14:51:52
stavo guardando anch'io i disegni del collins e notavo la parte superiore dell'ala sinistra, in particolare le remiganti (penso siano quelle) bianche che sembrano simili a quelle dalla specie europea (apricaria). Naturalmente è solo un'impressione in quanto non sono un esperto.
Ciao Pasquale
Angelonitti Inserito il - 21/06/2010 : 12:41:06
non so se dipende dalla luce o dall'esposizione, ma sembrerebbe un pò più scuro del piviere dorato e la tibia confrontata con i disegni del collins sembra un pò più lunga, come nel "fulva", le barrature sui fianchi sono più accentuate. Mi sembra che i dubbi di Cristiano siano giustificati, speriamo che queste foto siano sufficienti a chiarirli
Cristiano Liuzzi Inserito il - 21/06/2010 : 07:22:51
dopo aver visionato alcuni testi, un piccolo dubbio mi resta, anche in considerazione della località di avvistamento, generalmente inidonea per il Piviere dorato....

Che ne pensate?

saluti
Cristiano


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi.