Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 Da determinare - Aeshna cyanea

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
gli Sgrilli Inserito il - 12/10/2009 : 15:43:52
rocco mi diceva che la specie dovrebbe mancare nella check list del forum.

Immortalata in foresta Umbra durante la deposizione delle uova.

Per la determinazione lascio agli esperti.



Immagine:

341,41 KB
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
gli Sgrilli Inserito il - 14/10/2009 : 15:24:43
la data è il 10 ottobre scorso

La deposizione infatti stava avvenendo su muschio umido.

ciaociao
A presto
Fabio Mastropasqua Inserito il - 14/10/2009 : 13:03:33
Bel colpo Lorenzo!!

ovviamente concordo sull'id.
Il comportamento dell'altro individuo e la descrizione di Lorenzo confermano che si tratta del maschio che controlla il territorio e che la deposizione vada a buon fine (che babbo diligente!!!)

Non esistono segnalazioni precendenti ufficiali per la Puglia (anche in Basilicata di 'recente' segnalazione). Già diversi autori imputavano il fatto alla mancanza di ricerche (come dimostrato da Lorenzo!)

La specie è comunque più comune spostandosi verso il cnetro Europa dove diviene tra le aeshna più comuni e diffuse.
E' una specie dagli adulti molto attivi ed "esploratori". Per questo può essere rinvenuta anche molto lontano dall'acqua, fino nei centri urbani e fino a notte. Per la deposizione predilige le acque ferme, spesso colonizza stagni dove non vi sono altre specie di odonati. La femmina depone su terreno umido lungo le sponde (come sembra dalla foto di lorenzo) ma anche in piante morte o vive.

Lorenzo quando è stata fatta la foto?
gli Sgrilli Inserito il - 12/10/2009 : 21:06:16
Purtroppo è stato impossibilie fotografare il maschio...troppo veloce...
Sull id, come detto, credo proprio non ci sia dubbio..
Interessante da capire la situazione in Puglia....
angela corasaniti Inserito il - 12/10/2009 : 21:03:06
Sono d'accordo sull'id.
Fabio dove sei? facci sapere!!!


pepem Inserito il - 12/10/2009 : 20:41:18
Credo proprio che abbia ragione Rocco nel supporre una femmina di Aeshna cyanea.
Da "non esperta" ma soprattutto da testarda naturalista ho fatto una ricerca e ho trovato delle immagini che sembrano spazzare via ogni dubbio. Il maschio di questa specie ha una colorazione tendente all'azzurro, con suture nere lungo il torace (quindi potrebbe essere un maschio quell'individuo irrequieto e dalle dimensioni diverse che ha notato Lorenzo; anche se è raro trovare più individui nella stessa zona); mentre la femmina è identica alla foto postata da Lorenzo, ovvero addome bruno con parti verdi chiare.
Su questo link ci sono descrizione e foto: http://www.ecomuseovajont.it/labora...eshna-cyanea

alfonsina
pepem Inserito il - 12/10/2009 : 20:01:45
Lorenzo, se avessi anche le foto dell'altro individuo "più irrequieto", magari si potrebbe fare un confronto
gli Sgrilli Inserito il - 12/10/2009 : 19:41:35
Rocco nei pressi della pozza era presente anche una Aeshna cyanea, dal torace e addome (suppongo ) dai toni decisamente piu blu rispetto all individuo che ho postato. L ho riconosciuta subito dalle prime foto del link che hai mandato.
Per colorazione, atteggiamento (l altra era decisamente piu irrequieta, nervosa, con volo diverso) e dimensioni avevo distinto due specie diferenti...ma forse non è cosi...
rocco Inserito il - 12/10/2009 : 19:32:47
A me sembra una bellissima femmina di Aeshna cyanea, che puoi confrontare (in analoga postura) con queste foto:
http://www.galerie-insecte.org/gale..._cyanea.html
Però a questo punto mi sorge qualche perplessità visto che nella Checklist Odonati di Puglia non c'è...
Fabio, che ne dici? Mi sto confondendo io o è una nuova specie per la Puglia?
rocco
gli Sgrilli Inserito il - 12/10/2009 : 15:44:38


Immagine:

237,58 KB


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.