Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 Iris oratoria con ooteca

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Elena Inserito il - 31/01/2009 : 17:06:47
Oggi ho trovato su un ramo di un alberello secco di cui ignoro la specie, (ma che si trova nella mia aiuola), delle uova che penso possano essere di mantide.
Spiego meglio: il 16.10.2007 a Vernole ho scattato questa foto ad una mantide che deponeva le uova, sembrava estremamente debole, potevo toccarla senza che si muovesse. Purtroppo l'albero è stato potato da papino nonostante le mie raccomandazioni, per cui quelle uova sono andate perdute. Allora l'albero era ancora vivo.


Immagine:

141,82 KB

Oggi, 31.01.2009, osservando quello stesso alberello senza vita, ho notato quelle che penso possano essere uova di mantide anzi, osservandole meglio in foto, credo sia ciò che resta delle uova!



Immagine:

231,69 KB

Immagine:

235,34 KB

Immagine:

265,09 KB
3   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
angela corasaniti Inserito il - 19/10/2009 : 16:16:28
Sto riesumando alcune mie vecchie foto e nel tentativo di identificarle sto rivedendo vecchie discussioni del forum. Credo che l'esemplare postato da Elena sia un Iris oratoria; nelle femmine le ali sono molto più corte dell'addome. Le femmine di Mantis religiosa hanno le ali leggermente più lunghe dell'addome.
Anche l'ooteca dalla forma piuttosto allungata e triangolare (in sezione) appartiene alla stessa specie. Quella di Mantis religiosa ha una forma differente, più arrotondata.
Elena Inserito il - 31/01/2009 : 18:01:51
Grazie, sia per la conferma che per aver individuato la specie dell'alberello avendo come riferimento un ramoscello!!
rocco Inserito il - 31/01/2009 : 17:28:21
Anche per me si tratta di un ooteca di Mantis religiosa.
Le uova vengono deposte insieme ad una sostanza schiumosa, che si solidifica rapidamente all'aria, fornendo protezione e resistenza (un anno alle intemperie ne sembrano una buona prova)
Qui nel forum puoi vederne altri esempi:
http://www.argonauti.org/forum/topi...OPIC_ID=4924

L'alberello sembrerebbe una Poinciana gillesii, Leguminosa originaria dell'America centrale e ampiamente coltivata.
rocco


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi.