Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 il Territorio di Puglia, Basilicata e Calabria
 ARTE, STORIA E FOLKLORE
 Santa Barbara

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
viky Inserito il - 12/12/2006 : 16:16:10
Tutti sanno che la nostra terra ? ricchissima di testimonianze dal passato....molti per? non conoscono i siti che Puglia e Basilicata offrono...
...Santa Barbara, Egnazia, Trinitapoli, il pulo di Molfetta, le tante chiese rupestri, le piccole chiese di paese che offrono sempre tante sorprese, le masserie abbandonate che raccontano con le loro spoglie pareti come si viveva un po? di tempo fa, i villaggi abbandonati?.per non parlare dei piccoli oggetti (dalla punta di una freccia all?armatura di un antico soldato, da un ?insulso? chiodo a un vaso di ceramica) che nel loro piccolo portano la testimonianza di un tempo che non c?? pi?..
Vorrei tanto approfittare di questo forum per conoscere meglio il territorio in cui vivo anche da questo punto di vista attraverso scambi di opinioni, di curiosit?, di notizie, di foto (purtroppo io per ora non posso metterne..ma rimedier? al pi? presto)..parlando di qualsiasi cosa possa essere testimonianza.. a volte anche i resti di un antico muretto a secco possono raccontare una storia..
Ad esempio..qualcuno ? mai stato a Santa Barbara?...una contrada situata nell?entroterra di Polignano a Mare.Si trova a 60m sul livello del mare su un crinale dal quale ? possibile ammirare tutta la zona sottostante.. ? un'importante sito d'insediamento neolitico dove ? possibile osservare oltre a una struttura di fossati atipica per la zona centro-meridionale pugliese e gli unici noti a sud dell?ofanto, buche in cui probabilmente erano conficcati i paletti per le capanne, una grossa grotta carsica in cui ci sono segni di frequentazione umana, una serie di ipogei(cameresotterranee-testimonianza per? di un insediamento successivo al primo) molto importanti perch? mostrano una struttura molto elaborata nonostante la loro appartenenza al neolitico..In questi ipogei sono stati ritrovati i crani con le corna di giovani caprioli, resti di cervi e pecore che venivano probabilmente utilizzati come elementi rituali e una serie di resti di molluschi marini a testimoniare che il mare probabilmente era pi? arretrato?sono stati ritrovati oggetti in selce, strumenti laminari su ossidiana, ceramiche..
Ci sono tante cose da dire sull?argomento ma penso di avervi gi? annoiato abbastanza?per? se c?? qualcuno interessato sarei felicissima di scrivere le altre notiziole che ho su questo sito e sugli altri..
Saluti a tutti viky
P.S. scusate se mi sono dilungata..
4   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
lanonna Inserito il - 04/04/2007 : 00:57:08
Mi dispiace tanto che per me ? difficile scrivere in Italiano. A me piace leggere tutto che avete scritto perch? la Puglia mi interessa moltissimo gi? da pi? di 40 anni. Negli ultimi anni ho cominciato scrivere relazioni su diversi oggetti - ma in tedesco.

Scusate gli sbagli nel mio Italiano.

Penso che Santa Barbara vedremo quest'anno.

Lanonna
Gli Astuti Inserito il - 15/12/2006 : 18:08:23
Di Santa Barbara a Polignano me ne parlava una dottoressa archeologa che un paio di anni fa, ogni mattina, da Martina si recava sullo scavo!
Davvero interessante

Un tassello in pi? che arricchisce la nostra cara e bella Puglia

Piero
viky Inserito il - 15/12/2006 : 14:41:21
be non saprei proprio da dove iniziare...? un argomento troppo vasto..
ad esempio io non conosco molto bene la storia dei sassi di matera..perch? solo ultimamente c'? stata una cos? grande rivalutazione!senza dubbio i sassi sono uno spettacolo poi guardati con lo sfondo della murgia materana...be le parole sono inutili..
angela corasaniti Inserito il - 12/12/2006 : 17:49:20
Annoiare? Ma scherzi?
Approfondisci approfondisci
Se no questo forum che ci sta a fare?
Ciao ciao


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.