Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 Rarissimo...........

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
perilli matteo Inserito il - 25/09/2008 : 19:31:08
Ho tantissime foto di insetti,ma veramente tante...........che inseriro' un po' per volta(di orchidee adesso se ne parla a primavera e allora visto che di
funghi ancora niente mi dedico agli insetti) un mondo bellissimo ma difficilissimo...da classificare......ho alcune foto di insetti rari o rarissimi...
o che si hanno poche segnalazioni(La fortuna del principiante...o il Magico Gargano....credo piu' la seconda ipotesi.....).
Questo che mando per primo è un Homoptera della famiglia Dictyopharidae.
Mi e' stato classificato da un carissimo amico ,Marcello... .....è sembra essere
veramente raro in Italia.....comunque aspetto vostre risposte.....
L'insetto in Questione è BURSINIA GENEI.....piccolissimo 3-4 mm.......



Immagine:

183,05 KB
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
angela corasaniti Inserito il - 25/09/2008 : 23:45:10
E si Matteo, ho già cercato B. hemiptera con Google e non ho trovato foto o descrizioni,
e da quanto ho capito traducendo dal francese spero correttamente le due specie si somigliano moltissimo, tanto da non essere distinguibili. Se le cose stanno così...comunque aspettiamo un po' il parere degli altri.


perilli matteo Inserito il - 25/09/2008 : 22:44:22
Grazie Viky..in effetti e' stranissimo...
Grazie ad Angela. Ti dico che ho tante altre foto di questo curioso Bursinia..
Se magari riusciamo a trovare sul web qualche indicazione o foto dell'altra specie la B.Hemiptera possiamo confrontarlo con le altre che ho...non si sa' mai....Poi un altra cosa su questi siti spagnoli dicono che è un centimetro circa.......io dico che non arriva neanche a 5mm......
Ciao da Matteo

Immagine:

207,66 KB
angela corasaniti Inserito il - 25/09/2008 : 21:55:59
Bravissimo Matteo, davvero un avvistamento importante
Ho dato un occhiata sul web e fauna europea indica che la distribuzione di questo omottero è limitata solo ad alcuni paesi dell'Europa: Francia, Italia, Spagna, Portogallo e Jugoslavia. Viene indicata come specie presente anche Bursinia hemiptera.
Ho cercato foto di entrambe, ma della seconda nemmeno l'ombra. Ne ho trovate invece alcune di Bursinia genei su siti/forum spagnoli e su www.galerie-insecte.org (un bellissimo sito francese che ho indicato spesso e che consiglio caldamente a chi ama questo micro-mondo). Le due specie, se ho tradotto correttamente, sono difficilmente distinguibili, tanto che qualcuno obbietta il fatto che siano distinte e le mette in sinonimia...eppure le foto trovate vengono identificate con precisione
Inserisco qui due spagnole
http://fotomacro.blogspot.com/2007/...a-genei.html
http://www.fotonatura.org/galerias/pop/179251/
e quelle francesi
http://www.galerie-insecte.org/galerie/
(non riesco ad inserire un link diretto per cui bisogna cercare nell'elenco Homoptera e dopo Dictyopharidae)
In conclusione, perdonate se mi sono dilungata , mi sembra che sia qualche riserva sulla identificazione delle due specie.

Ancora complimenti per le tue foto sempre più belle Matteo e aspettiamo con entusiasmo le prossime
viky Inserito il - 25/09/2008 : 20:36:15
con la mia completa ignoranza posso solo dire che è davvero incredibile..viene veramente da dire che sembra un alieno..
perilli matteo Inserito il - 25/09/2008 : 19:36:44
Le foto sono di LUGLIO-SETTEMBRE 2008 S.Marco in Lamis

Immagine:

125,51 KB

Immagine:

140,81 KB

Immagine:

123,16 KB


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.