Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 Cacyreus marshalli

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
giuseppe nuovo Inserito il - 18/11/2006 : 21:50:46
fotografata 15 novembre sul balcone di casa... piccola quanto l'unghia del pollice

Immagine:

53,3 KB

Immagine:

49,45 KB

so che ? difficile identificare solo dal lato inferiore, ma ci provo lo stesso;
i manuali che ho non mi hanno aiutato molto
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
rocco Inserito il - 18/04/2008 : 18:21:57
Fotografata (con mezzi di fortuna )il 9 aprile a Bari in viale unit? d'Italia, su una siepe, vicino il chiosco di un fioraio...gerani in pericolo


nonostante i "mezzi di fortuna" la foto ? molto bella!
in certi periodi (specialmente nelle zone centrali di Bari e nel Murattiano) capita di assistere a megasfarfallamenti, con numerosi esemplari svolazzanti, anche nelle zone pi? trafficate e inquinate della citt?!
Sembra proprio che la farfallina in questione abbia colonizzato proprio tutti i gerani di Puglia!
rocco
angela corasaniti Inserito il - 18/04/2008 : 16:43:23
Fotografata (con mezzi di fortuna )il 9 aprile a Bari in viale unit? d'Italia, su una siepe, vicino il chiosco di un fioraio...gerani in pericolo

Cacyreus marshalli - Lycaenidae

67,84 KB
angela corasaniti Inserito il - 02/12/2006 : 22:31:07
Inserisco questa foto con un po' di ritarto. E' stata scattata con Giuseppe (ci contendiamo spesso gli stessi soggetti
) e la MODELLA superfotografata sembra abbia scambiato un fiore ricamato per un geranio vero..


Immagine:

59,5
giuseppe nuovo Inserito il - 19/11/2006 : 23:30:29
ecco perch? non la trovavo sulle mie guide!!! Diffusa dal sudafrica....
davvero prezioso il tuo contributo; grazie

PS... per fortuna non ho gerani sul balcone

Citazione:
Messaggio inserito da Enrico Altini

Caro Giuseppe,
hai dei gerani sul tuo balcone?
Bh?, se la risposta ? s?... allora rassegnati...
La piccola, ed apparentemente innocua, farfallina che hai fotografato sul tuo balcone ? conosciuta anche come Killer dei Gerani!
Appartiene alla grande famiglia dei Lycaenidae (la stessa alla quale appartengono Polyommatus icarus e Glaucopsyche alexis).
Il suo nome ? Cacyreus marshalli ed ? sbarcata in Italia una decina di anni fa. Rapidamente si ? diffusa in tutta Italia.
Giovanni Pace, appassionato di macrofotografia naturalistica, (che ho avuto il piacere di incontrare in occasione dell'inaugurazione del Giardino delle Farfalle di Conversano) ne da una dettagliata descrizione al seguente indirizzo: http://www.cicloamici.it/gerani_killer.htm
Sembra perfettamente adattata all'ambiente urbano, habitat in cui trova la pianta nutrice delle sue larve: i gerani appunto.
Non mi dilungo, tutte le notizie le trovi nell'articolo citato.
Prossimamente poster? anche alcune mie foto.
Ciao!
Enrico

Enrico Altini Inserito il - 19/11/2006 : 22:39:57
Caro Giuseppe,
hai dei gerani sul tuo balcone?
Bh?, se la risposta ? s?... allora rassegnati...
La piccola, ed apparentemente innocua, farfallina che hai fotografato sul tuo balcone ? conosciuta anche come Killer dei Gerani!
Appartiene alla grande famiglia dei Lycaenidae (la stessa alla quale appartengono Polyommatus icarus e Glaucopsyche alexis).
Il suo nome ? Cacyreus marshalli ed ? sbarcata in Italia una decina di anni fa. Rapidamente si ? diffusa in tutta Italia.
Giovanni Pace, appassionato di macrofotografia naturalistica, (che ho avuto il piacere di incontrare in occasione dell'inaugurazione del Giardino delle Farfalle di Conversano) ne da una dettagliata descrizione al seguente indirizzo: http://www.cicloamici.it/gerani_killer.htm
Sembra perfettamente adattata all'ambiente urbano, habitat in cui trova la pianta nutrice delle sue larve: i gerani appunto.
Non mi dilungo, tutte le notizie le trovi nell'articolo citato.
Prossimamente poster? anche alcune mie foto.
Ciao!
Enrico


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi.