Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 INSETTI, RAGNI e C. (INVERTEBRATI)
 un NEUROTTERO che mi ha incantato

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
brandellodistoffa Inserito il - 15/06/2007 : 09:22:20
nei giorni scorsi, sempre sulla murgia lungo la strada provinciale Laterza Gioia del Colle ho fotografato quella che a me ? sembrata una falena, ma di cui non conosco il nome scientifico, vi posto le foto:


Immagine:

37,57 KB
? posata sullo stelo di una pianta che non ho identificato
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
neurottero Inserito il - 07/07/2009 : 23:57:18
Ciao Claudio,

come correttamente ipotizzavi, le appendici caudali a mo' di pinza che puoi vedere negli individui del genere Libelloides sono tratti caratteristici dei maschi e non un carattere distintivo della specie che si determina essenzialmente grazie al pattern delle macchie e alla forma delle ali.

Gli esemplari in questione sono femmine di Libelloides latinus

Buone cose
brandellodistoffa Inserito il - 15/06/2007 : 20:26:13
vi ringrazio per il vostro interessamento, ma ho notato che l'ASCALAPHUS LIBELLULOIDES o libelluloides italicus hanno un'appendice caudale, mentre quello fotografato da me ne ? sprovvisto, ho controllato altre foto che ho, forse dipende dal sesso?
ciao Claudio
Gli Astuti Inserito il - 15/06/2007 : 19:21:24
Mi sono informato un p? meglio su questi Neurotteri, scoprendo che se ne possono trovare varie specie che differiscono per il disegno alare.

Libelloides coccajus (sin. Ascalaphus libelloides), la specie pi? comune, che presenta la macchia basale scura dell'ala posteriore, subtriangolare e che raggiunge (a volte quasi) l'angolo posteriore della stessa ala (per capirci quello pi? vicino al corpo). Inoltre l'area chiara delle ali posteriori ha il margine posteriore ondulato.
http://cyrille.deliry.free.fr/ascal...s/libcoc.htm

Libelloides latinus (sin. L. italicus), dell'Italia peninsulare, che ha la macchia scura dell'ala posteriore pi? piccola e ondulata e ali posteriori di forma diversa (meno triangolari e pi? a semiluna).
http://www.naturamediterraneo.com/f...rms=coccajus (dallo stesso link ho preso le info)

Libelloides longicornis, abbastanza diffuso, che presenta venature alari giallognole e una caratteristica macchia scura squadrata (pi? o meno completamente) verso l'apice delle ali posteriori.
http://cyrille.deliry.free.fr/ascal...s/liblon.htm

Libelloides lacteus (sin. L. ottomanus) simile, anche nella forma delle ali, a L. coccajus, ma con una macchia scura basale della li posteriori ridotta.
http://cyrille.deliry.free.fr/ascal...s/libott.htm

Quello fotografato da Claudio mi sembra Libelloides italicus, al pi? L. lacteus, ma sicuramente non L. coccajus.

Abbiamo anche noi qualche foto, ma con ali chiuse.
D'ora in avanti ci far? pi? attenzione
Matteo Visceglia Inserito il - 15/06/2007 : 16:14:29
Ciao Claudio,
la specie da te fotografata si chiama ASCALAPHUS LIBELLULOIDES. Famiglia Ascalaphidae, Ordine Neurotteri.
Spero di non aver sbagliato. Anch'io anni fa fotografai questa specie di cui conservo alcune diapositive.

brandellodistoffa Inserito il - 15/06/2007 : 09:23:53
posto altra foto con le ali spiegate

Immagine:

44,47 KB

spero di aver dato un buon contributo al forum
ciao Claudio


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi.