Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 cantoquiz2!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Simone Inserito il - 23/09/2015 : 20:40:55
Ciao,


vi propongo queste due registrazioni. Bisogna capire chi è l'autore di queste brevi note!

1.MP3 (487,12 KB)


2.mp3 (399,37 KB)

ciao

Simone
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
gianvitomt Inserito il - 12/10/2015 : 16:32:39
,,,questi si che son professionisti: sonogrammi, diagrammi, istogrammi, frequenze.......complimenti ad entrambi !!!!!
e grazie a Simone per i suoi "rompicapi", sempre stimolanti.

Gianvito
Simone Inserito il - 09/10/2015 : 18:18:07
Cari Donato e Fabrizio,

nessuna smentita! La risposta è corretta ed era l'ultima cosa da aggiungere per risolvere definitivamente questo quiz!! Effettivamente i sonogrammi forniscono un quadro molto più chiaro delle caratteristiche foniche dei due richiami. Molto interessante!

Grazie a voi e alla prossima!


Simone
Fabrizio Zonno Inserito il - 09/10/2015 : 10:57:06
Anche io sono convinto che il secondo sia il Codirosso.

Adesso buon Todisco, è finita la tortura o questo cantoquiz riserva ancora delle sorprese?

E cmq mi complimento pubblicamente per i sempre molto interessanti quiz che proponi...anche se a volte vorrei tirarti il collo!
donatol Inserito il - 09/10/2015 : 08:53:46
a differenza del mio socio, io c'ho dormito su

ecco i sonogrammi delle due registrazioni

audio 1

Immagine:

568,13 KB

audio 2

Immagine:

554,22 KB

mi pare diano in maniera più eloquente la differenza tra i due versi che non il semplice audio!
ciò detto, facendo riferimento ai sonogrammi che si trovano in rete (soprattutto su xeno-canto.org) mi sento di poter dire che la prima registrazione è riferita ad un Luì grosso, la seconda al Codirosso incriminato

oh, c'ho provato, attendo smentita
Fabrizio Zonno Inserito il - 09/10/2015 : 03:42:58
Questo lo lasciamo indovinare a chi vuole cimentarsi...
Simone Inserito il - 08/10/2015 : 18:50:23
Caro bastardissimo Zonno....alla fine l'ha avuta vinta! Ma sono convinto che è stata fondamentale la consultazione con Donato...non è vero??...lei non si era arreso tempo fa? Ad ogni modo ci siamo finalmente! Quest'idea mi era scattata per mettere in evidenza l'estrema somiglianza del verso di contatto di due specie neanche tanto imparentate tra loro (famiglie diverse). Entrambe le registrazioni vengono dal mese di settembre passato sulle Tremiti, dove il passo autunnale di entrambe le specie è molto consistente ed è perciò molto facile ascoltare le rispettive vocalizzazioni. In altre zone di Puglia il Codirosso comune è un migratore spesso piuttosto scarso, anche se regolare. Per quella che è la mia esperienza, Tremiti a parte, il Luì grosso sembra essere più abbondante in primavera quando più che il verso di contatto è più facile sentire il suo splendido canto.

Almeno per me non è sempre facile distinguere sul campo il contatto delle due specie, anche se spesso il Codirosso comune alterna questo fischio con il classico tec tec tec. Il collins riporta come "più leggero" il contatto del Codirosso rispetto a quello del Luì grosso.

Questo quiz era difficilotto quindi davvero complimenti a Fabrizio e Donato!

Ma ora dovete dirci un'ultima cosa....qual'è l'uno e qual'è l'altro?!

Ciao

Simone
Fabrizio Zonno Inserito il - 08/10/2015 : 14:46:23
Dopo consulenza telefonica con il socio Donato Lorubio, siamo arrivati ad una conclusione: il trochilus non è solo!!!!
La risposta al tuo quiz è Codirosso comune!!!!!

TI ABBIAMO FREGATO!!!!

gianvitomt Inserito il - 08/10/2015 : 12:26:38
....mi arrendo anch'io....



Gianvito
Simone Inserito il - 05/10/2015 : 19:02:12
Ciao Gianvito,

in questo caso nessuna imitazione è tutto tipico. Ripeto che per il luí grosso ci siamo, ma ciò non basta per risolvere il quiz...

ciao

Simone
gianvitomt Inserito il - 05/10/2015 : 18:15:02
Fabrizio....l'essere misteriosi è conseguenza degli "scherzetti" che spesso sono celati..... dietro il canto d'un --------- che imita un -------???

Poi c'e stato qualcosa che mi riportava ad altre specie come tratti del canto del Calandro ( A. campestris) e dell'Usignolo.

In verità riesco a distinguerlo solo perchè i LUi' piccoli stanno arrivando e quindi l'unico è LUI' grosso che imita un Calandro.


non avendo piu segreti......attendo!!!!!


donatol Inserito il - 05/10/2015 : 18:03:38
condivido l'impazienza del socio qua su
Simone Inserito il - 04/10/2015 : 23:13:40
Stia buono Zonno. ..magari qualcuno meno pigro di lei vuole ancora provarci! !
Fabrizio Zonno Inserito il - 04/10/2015 : 20:37:24
Dai Simone muoviti...
Simone Inserito il - 04/10/2015 : 17:29:58
Ok, vi do un piccolo aiutino. Vi siete chiesti perché ho postato due registrazioni? Eheheh...
donatol Inserito il - 04/10/2015 : 17:11:46
ieri mi sono imbattutto in una registrazione di Cannaiola verdognola in cui c'é pari pari un verso simile a questo, ma immagino non c'entri nulla
mi arrendo anche io


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi.