Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 ANFIBI E RETTILI
 ululone appenninico - Bombina pachypus

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
brandellodistoffa Inserito il - 16/04/2007 : 09:14:57
lungo il torrente Gravina di Matera sono riuscito a fotografare questo anfibio che ho confrontato con quelli in fotografia nella guida al riconoscimento e mi ? sembrato un ululone appenninico, anche perch? aveva la parte addominale degli stessi colori, ossia arancione e grigio,
mi sono sbagliato o ? cos??


Immagine:

77 KB
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Cristiano Liuzzi Inserito il - 16/04/2007 : 21:50:42
brandellodistoffa ha scritto:

Grazie Cristiano per le tue belle foto, le mie sono solo foto occasionali, ma mi ripropongo, con il vostro aiuto, di riuscire a farne di belle, ma dimmi bisogna catturare il soggetto da fotografare?


Bisogna valutare sempre il da farsi a seconda dei casi, evitando di disturbare il soggetto che si desidera fotografare.
Se si incontra casualmente un esemplare che come nel caso di un anfibio, difficilmente riesca a dileguarsi rapidamente e si lasci avvicinare, ci si pu? concedere il privilegio di immortalarlo, senza creargli troppo stress, credo che un minuino ce lo possa concedere anche lo splendido ululone.
ovviamente come pi? volte ricordato su questo forum, prima di toccare un anfibio sarebbe buona norma bagnarsi le mani o meglio bagnare un guanto e toccarlo il meno tempo possibile, inoltre (ma credo che ? inutile dirlo) non andrebbe spostato (tranne che da strade ecc.) o messo in condizioni di stress, tolto o messo in acqua, al sole ecc.

Saluti
Cristiano
brandellodistoffa Inserito il - 16/04/2007 : 20:53:14
Grazie Cristiano per le tue belle foto, le mie sono solo foto occasionali, ma mi ripropongo, con il vostro aiuto, di riuscire a farne di belle, ma dimmi bisogna catturare il soggetto da fotografare?
Cristiano Liuzzi Inserito il - 16/04/2007 : 16:26:56


Immagine:

35,74 KB


ancora un Ululone
Immagine:

45,38 KB
Cristiano Liuzzi Inserito il - 16/04/2007 : 16:21:30
infine una foto dell'ovatura...



Immagine:

25,5 KB

Cristiano Liuzzi Inserito il - 16/04/2007 : 16:14:30
visione ventrale

Immagine:

91,41 KB



Immagine:

91,73 KB
Fabio Mastropasqua Inserito il - 16/04/2007 : 16:13:23
Ciao Claudio

non ti sbagli affatto, ? proprio una Bombina pachypus

complimenti e ribadisco: voglio al pi? presto uscire con te e Viler, che tra anfibi rettili e orchidee, non riesco proprio pi? a starvi dietro!!!

ciao e complimenti
Cristiano Liuzzi Inserito il - 16/04/2007 : 16:13:09
Davvero molto interessante, complimenti!!!, inserisco alcune foto scattate nel tarantino...

saluti
Cristiano



Immagine:

69,01 KB



Immagine:

57,3 KB


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi.