Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 Merlo dal collare?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
adricaste Inserito il - 18/10/2011 : 21:22:49
Monte Alpi (Castelsaraceno-PZ). Domenica 16 Ottobre 2011.





Immagine:

236,23 KB
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Biochimico Inserito il - 28/10/2011 : 18:44:36
eccezionale documento e avvistamento. Complimenti!
egidiofulco Inserito il - 28/10/2011 : 18:05:56
adricaste ha scritto:

[quote]

Riporto quanto comunicatomi da Gianni Palumbo:

"Merlo da collare Turdus torquatus. Un maschio, probabilmente della ssp. alpestris,
osservato frammisto ad un gruppo di circa 1.000 Cesene il 14 gennaio in località Terranova, sul Pollino. Tassi (1972) riporta l’osservazione di piccoli storni in località “Grande Porta del Pollino” in Basilicata.
La nostra è quindi la prima osservazione di cui si ha notizia dopo il 1972.
La specie è stata osservata più volte in Sicilia ed in Calabria per cui appare probabile che possa comunque capitare più di frequente anche in Basilicata.



Finalmente riesco a connettermi per un più di qualche minuto.
Ci tenevo a correggere questo dato, infatti oltre a quella del 1972 esiste un'altra osservazione di Andrea Corso nel 1999 (o 2000 non ricordo), sempre nel territorio di Terranova. Ho l'articolo a casa quando rientro lo recupero.
Anche nella nostra Check-list pubblicata nel 2008 sulla RIO avevamo considerato la specie A-2, dunque la vostra osservazione dell'Alpi è la terza segnalazione nota.

Ciao e complimenti!

Egidio

P.S.
Alla Foce del Bradano ancora gran passo di Pettirossi (oggi ne ho inanellati oltre 40). Prese le prime Passere scopaiole, Spazzacamino e 3 Tordi bott. Nei giorni scorsi inanellato anche un Forapaglie castagnolo, mentre in giro in questi giorni si vedono centinaia di Corallini.
Allodole di passo continuo tutte le mattine, oggi ne ho stimate almeno 1500.

Off topic: Raganelle in canto, Natrix natrix e Biacchi in attività, Emys, Testudo ermanni, 1 Caretta spiaggiata, ecc...ecc...

ciao

Egidio
adricaste Inserito il - 19/10/2011 : 23:32:10
Grazie Vent!

ventura Inserito il - 19/10/2011 : 21:03:47
Complimenti ad Adriano, questa è proprio una bella osservazione!
adricaste Inserito il - 19/10/2011 : 13:56:18
giuseppe nuovo ha scritto:

complimenti davvero!!!
Per dettagli ulteriori sui turdidi italiani, sulla loro distribuzione, consistenza e trend,
leggetevi questo bel rapporto dell'ISPRA n. 123/2010

http://www.isprambiente.gov.it/site...23_2010.html


Vi si legge: "Nella parte superiore dell’ala e#768; visibile un pannello alare, formato dal- la punta grigio-argentea o marrone-grigiastra delle penne copritrici;

Criteri per il riconoscimento del Merlo dal collare dal Merlo in base alle caratteristiche dell’ala. Dal solo esame dell’ala, e#768; possibile determinare con certezza queste due specie controllando la forma delle remiganti piu#768; esterne (Fig. 79). Nel Merlo si osserva un’incisione nel vessillo ester- no dalla terza alla sesta remigante primaria, mentre nel Merlo dal collare tale incisione e#768; pre- sente solo fino alla quinta primaria."




Riporto quanto comunicatomi da Gianni Palumbo:

"Merlo da collare Turdus torquatus. Un maschio, probabilmente della ssp. alpestris,
osservato frammisto ad un gruppo di circa 1.000 Cesene il 14 gennaio in località Terranova, sul Pollino. Tassi (1972) riporta l’osservazione di piccoli storni in località “Grande Porta del Pollino” in Basilicata.
La nostra è quindi la prima osservazione di cui si ha notizia dopo il 1972.
La specie è stata osservata più volte in Sicilia ed in Calabria per cui appare probabile che possa comunque capitare più di frequente anche in Basilicata.
adricaste Inserito il - 18/10/2011 : 23:41:57
giuseppe nuovo Inserito il - 18/10/2011 : 23:33:27
complimenti davvero!!!
Per dettagli ulteriori sui turdidi italiani, sulla loro distribuzione, consistenza e trend,
leggetevi questo bel rapporto dell'ISPRA n. 123/2010

http://www.isprambiente.gov.it/site...23_2010.html


Vi si legge: "Nella parte superiore dell’ala e#768; visibile un pannello alare, formato dal- la punta grigio-argentea o marrone-grigiastra delle penne copritrici;

Criteri per il riconoscimento del Merlo dal collare dal Merlo in base alle caratteristiche dell’ala. Dal solo esame dell’ala, e#768; possibile determinare con certezza queste due specie controllando la forma delle remiganti piu#768; esterne (Fig. 79). Nel Merlo si osserva un’incisione nel vessillo ester- no dalla terza alla sesta remigante primaria, mentre nel Merlo dal collare tale incisione e#768; pre- sente solo fino alla quinta primaria."
adricaste Inserito il - 18/10/2011 : 23:13:37
Grazie!

Quante segnalazioni ci sono per la Basilicata? Qui sverna soltanto?


Ciao


Mimmo011 Inserito il - 18/10/2011 : 23:02:13
Ottimo Adriano!!!!
Vilmer77 Inserito il - 18/10/2011 : 22:51:00
Caspita... Io non me ne ero nemmeno accorto! Bravissimo Adriano.
Tommy Inserito il - 18/10/2011 : 22:48:05
Non solo colore del piumaggio.
Io aggiungerei anche la proiezione delle primarie, molto più lunga che nel merlo.

Propenderei anch'io per il merlo dal collare.
Ciao.

Anthony Inserito il - 18/10/2011 : 22:28:36
Esperto nel campo non lo sono ma direi che Mergus abbia ragione. Che bella trovata, sono decenni che lo voglio vedere nelle mie terre adottive e che non ci sia ancora riuscito... complimenti Adriano

Mergus ha scritto:

Quell'aspetto squamoso e quelle copritrici così bordate di chiaro mi suggeriscono che hai ragione. Ma dovrebbe trattarsi di un individuo giovane....
Aspettiamo gli esperti nel campo. Io questi uccelli li conosco pochissimo, anzi per niente

Ciao
Mergus Inserito il - 18/10/2011 : 21:56:38
Quell'aspetto squamoso e quelle copritrici così bordate di chiaro mi suggeriscono che hai ragione. Ma dovrebbe trattarsi di un individuo giovane....
Aspettiamo gli esperti nel campo. Io questi uccelli li conosco pochissimo, anzi per niente

Ciao


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.