Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 PIANTE ERBACEE
 Arum lucanum

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Angelo Porcelli Inserito il - 23/05/2011 : 09:22:43
.... e questo ci mancava

Seguo la (vecchia) classificazione del Pignatti, nonchè la revisione del genere Arum di Peter Boyce, autorità indiscussa in questo campo. Tuttavia ultimamente sembra che il nome Arum cylindraceum abbia avuto la priorità.

Pollino, verso Terranova (PZ) 22-5-2011

Immagine:

193,03 KB
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
mira_campo Inserito il - 28/06/2011 : 12:30:33
Angelo, ho visto solamente ora la tua risposta e ti ringrazio per le utilissime informazioni!
Io preferirei chiamare questa specie Arum lucanum, sarà per questioni campanilistiche
Quest'anno dev'essere andato ormai, vediamo di ribeccarlo il prossimo anno.

Mirella
Angelo Porcelli Inserito il - 24/05/2011 : 09:18:40
a Matteo Perilli, se passi di qui... perchè non ti fai un giro al bosco dietro casa tua dove ho fotografato Arum maculatum? vedi se riesci a beccarlo in fiore. Ho anche sentito che sul Gargano qualcuno ha trovato (tutto da verificare) Arum alpinum che è un nome invalido e sinonimo di Arum lucanum = Arum cylindraceum.....sarebbe un bel ritrovamento. Mi capitò un libro di flora del Gargano tra le mani con una foto di questo presunto alpinum, ma non mi ricordo autore e titolo
Angelo Porcelli Inserito il - 23/05/2011 : 10:31:44
bella domanda !
Pignatti alla mano e Boyce di supporto, procediamo così:

5 specie presenti in Italia: A. italicum, apulum, lucanum, maculatum, pictum

escludiamo A.pictum endemismo sardo-corso, A.apulum... non aggiungo altro , restano l'italicus, il lucanum e il maculatum.

escludiamo le specie con spadice giallo -> A. italicum, quindi rimangono A. lucanum e A. maculatum

Tra i due in effetti c'è possibilità di confusione, avendo entrambi lo spadice violaceo e mi sono spulciato i testi ben bene prima di postare...non dovrei aver fatto errori .... ma mai dire mai...

caratteri distintivi di A. maculatum: " ...lamina sagittata con lobo apicale decisamente più lungo dei basali, che sono per lo più convergenti, chiazze scure o nerastre generalmente presenti... spadice generalmente superante la metà della spata....appendice sterile formata da un peduncolo cilindrico con espansione a clava" ....

caratteri distntivi di A. lucanum: "... foglie verdi senza chiazze, lamina ovato cordata con lobi arrotondati... spata verde giallastra spesso arrossata sul bordo... spadice con appendice violacea cilindrica... "

aggiungo foto di A. maculatum del Gargano

Immagine:

117,49 KB
mira_campo Inserito il - 23/05/2011 : 09:49:56
Quali sono le caratteristiche che permettono di riconoscerlo rispetto agli altri Arum?
Angelo Porcelli Inserito il - 23/05/2011 : 09:34:46
Specie rarissima secondo il Pignatti, in effetti ho trovato due piante adute e qualche semenzale. Al lago di Zapano (locus classicus) un mio amico mi disse che è invece abbodante, benchè circoscritto a quella zona. Magari se qualcuno si trova a passare da Lagonegro, al Monte Papa, potrebbe fare una visitina e fare foto migliori e più dettagliate

Immagine:

231,16 KB

cosa volete di più dalla vita... oltre il lucano !

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi.