V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Jean-François |
Inserito il - 20/05/2014 : 16:54:56 Tra Cassano e Santeramo Questa volta, mi sembra che sia P. thersites (azuré de Chapman):
Immagine:
 91,67 KB
Immagine:
 77,72 KB |
6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Jean-François |
Inserito il - 21/05/2014 : 21:02:15 Grazie a Te Giuseppe !
certo che questi sono proprio complicati ! se in piu c'e la forma icarinius ... Ho notato che i puntini neri sull'ala anteriore non sono proprio tondi per thersites. Può essere una chiave di identificazione ?
Sai se esistono casi di ibridazione interspecifica ?
|
Jean-François |
Inserito il - 21/05/2014 : 21:01:08 Grazie a Te Giuseppe !
certo che questi sono proprio complicati ! se in piu c'e la forma icarinius ... Ho notato che i puntini neri sull'ala anteriore non sono proprio tondi per thersites. Può essere una chiave di identificazione ?
|
peppe66 |
Inserito il - 21/05/2014 : 20:40:38 | [red]Jean-François ha scritto:
|
alle due domande, per quello che so, risponderei di no.
saluti Giuseppe
|
Jean-François |
Inserito il - 21/05/2014 : 20:07:51 Grazie a Te Giuseppe !
|
peppe66 |
Inserito il - 20/05/2014 : 21:59:55 manca il puntino classico del P. icarus e le lunule arancio dell'ala inferiore mi sembrano piu' estese rispetto a quelle dell' icarus. Per cui, potrebbe essere proprio il thersites.
P.s. esiste la forma "icarinius" (Polyommatus icarus) che non ha il puntino nero....
Inserisco un Polyommatus thersites per confronto
Immagine:
 60,52 KB |
Jean-François |
Inserito il - 20/05/2014 : 17:00:28 Un altro individuo:
Immagine:
 86,02 KB
Immagine:
 75,46 KB |