| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| Antonio |
Inserito il - 09/03/2010 : 12:55:53 Non sò se è la sezione giusta x postare questa foto, ma, non credo vi siano alternative.
Calvello -Pz- 7 marzo 2010
Immagine:
 399,08 KB
Ciao |
| 3 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| egidiofulco |
Inserito il - 10/03/2010 : 18:52:16 Ciao a tutti, mi sono permesso di chieder un parere al massimo epserto di Lupo che abbiamo in Italia, il dott. Giorgio Boscagli, ecco di seguito la sua mail di risposta:
"L'animale, tenuto conto di quanto si può capire da una foto e delle temperature del periodo, mi sembra morto da 1-2 giorni e, trattandosi di un puledro, apparentemente potrebbe anche essere stato un lupo (attacco ai quarti posteriori e/o al collo) che poi ha iniziato a mangiare dalle parti ventrali. Però c'é da dire che se di lupo si tratta probabilmente era solo, infatti le parti mancanti del puledro (a quanto si vede) non credo che avrebbero sfamato più di un individuo e la piccola carcassa, se fossero stati più lupi, ne sarebbe risultata più "sbranata". Non vedo altre foto e quindi non so dirti come si presenta la carcassa sull'altro lato. D'altra parte considera anche che se l'animale era dentro un fosso non è affatto da escludere che vi sia precipitato accidentalmente da solo e che poi se ne siano cibati più animali (volpi e altro): per esempio lo stato delle costole - pulite ma non rotte o disarticolate - fa più pensare al lavoro minuzioso di un carnivoro più piccolo. Di più non posso dirti."
A presto,
|
| Antonio |
Inserito il - 09/03/2010 : 19:20:04 Mi pare che gli arti ci fossero tutti. In più mi è parso di capire che la morte di quel povero cavallo risale a qualche giorno fa. Nelle parti integre a vista non ho visto morsi. Il torrente era in una forra senza uscite, con pareti ripide e greto ciotoloso. Ho visto delle tracce appena accennate su uno strato di foglie, mi sembravano piccole, ma non ben definite dato il substrato. Non mi sono trattenuto molto x Kè x fare varie foto sono finito in acqua e stavo tornando di corsa alla macchina. Ciao |
| Lorenzo |
Inserito il - 09/03/2010 : 15:20:54 Interessante Antonio... Hai provato a vedere (visto che mi pare ci sia acqua nei dintorni) se c era presenza di qualche impronta? Ma mancavano arti? Ricordi se il corpo era mangiucchiato, morso in più punti? |
|
|