| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| Cristiano Liuzzi |
Inserito il - 02/09/2010 : 15:06:36 L'esemplare ritratto nelle foto a mio parere ritrae una Cannaiola verdognola. Fotografata nell'Oasi Cesine il 29 agosto.
Alcuni elementi mi portano a questa conclusione: - la postura sempre verticale - l'anello perioculare bianco, molto evidente - sopracciglio poco marcato - mandibola inferiore interamente gialla - zampe giallastre - proiezione delle primarie
invece a non convincermi totalmente è la tonalità bruna, tipica della Cannaiola comune. Ma in questo periodo anche la verdognola potrebbe presentare tonalità di questo tipo.
che ne dite?
ciao Cristiano
Immagine:
 162,49 KB
Immagine:
 136,99 KB |
| 6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| Cristiano Liuzzi |
Inserito il - 09/09/2010 : 19:51:15 Condivido le vostre difficoltà a giungere ad una determinazione, del resto osservando le foto non sempre si ottengono certezze.
Per quanto riguarda l'esemplare in questione, mi sono lanciato nell'id poichè ho osservato per diversi minuti i movimenti ed il jizz...
bene, a confronto con le Cannaiole che finora ho osservato, questo esemplare presentava movimenti differenti, preferendo tra un arbusto e l'altro sempre posizioni verticali, disdegnando di tuffarsi nel fragmiteto e restando praticamente sempre allo scoperto.
purtroppo si è limitato a pochissimi versi...
ad ogni modo grazie per il vostro parere
ciao Cristiano |
| egidiofulco |
Inserito il - 05/09/2010 : 23:33:43 MI associo a Giuseppe con la differenza che per quanto mi riguarda tuttora devo ricorrere alle misurazioni solite (Pede, formula alare, 2P ecc..) per esserne certo, a parte il canto ovviamente.
Ciao
|
| Giuseppe La Gioia |
Inserito il - 03/09/2010 : 10:26:07 solo dopo centinaia di cannaiole verdognole e migliaia di cannaiole comuni tenute in mano per l'inanellamento a volte riesco a distinguerle facilmente senza adottare tutte le misurazioni del caso. Da una foto assolutamente non mi sbilancio.
ciao |
| Mergus |
Inserito il - 02/09/2010 : 19:46:02 La proiezione sembra da Cannaiola, anche se è davvero difficile valutare...ma davvero è possibile poter distinguere una cannaiola verdognola da una Cannaiola comune da una foto? Io non ci ho mai capito niente 
Ciao
|
| dcicave |
Inserito il - 02/09/2010 : 18:57:11 Foto splendide. Anche a me pare sia Cannaiola. |
| Cristiano Liuzzi |
Inserito il - 02/09/2010 : 15:07:56
Immagine:
 174,52 KB |