Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 Conferma ID: saltimpalo?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
tony.alt Inserito il - 26/02/2010 : 11:23:40
Conversano, 26 febbraio 2010

Immagine:

263,62 KB
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
tony.alt Inserito il - 01/03/2010 : 11:49:05

Immagine:

411,24 KB
tony.alt Inserito il - 01/03/2010 : 11:47:13
Ecco altri due saltimpali, fotografati il 27 febbraio sempre a Conversano a qualche centinaio di metri di distanza l'uno dall'altro.

Immagine:

278,97 KB
tony.alt Inserito il - 01/03/2010 : 10:07:21
Giuseppe La Gioia ha scritto:

...Ma vorrei tornare sulla prima domanda: il dubbio di identificazione della specie. Con quale specie pensavi potesse esistere confusione e, soprattutto, hai capito come fare per distinguerla la prossima volta?
Non vuole essere un esame, ma solo uno spunto di riflessione, siamo sempre disponibili a fornire maggiori chiarimenti, se richiesto.

ciao

Bè, diciamo che ero sicuro al 95% che si trattasse di saltimpalo. Un leggero dubbio era con lo stiaccino (che forse però non dovrebbe essere ancora arrivato).
Angelonitti Inserito il - 27/02/2010 : 23:34:00
Quindi le due foto potrebbero essere sia primo inverno(maschio o femmina) sia femmine adulte in abito invernale...
Giusto? Grazie Giuseppe per le sempre interessanti spiegazioni e grazie a Tonio e Massimo per aver contribuito alla discussione.
Mergus Inserito il - 27/02/2010 : 21:42:57
Chiarissimo Giuseppe, grazie. Io, infatti, non mi sono azzardato a determinare il sesso dell'individuo fotografato, proprio per il motivo che tu hai spiegato benissimo al terzo punto.

Ciao
Giuseppe La Gioia Inserito il - 27/02/2010 : 15:33:41
Mi avete fatto venire dei dubbi, quindi ho studiato.
1) l'affermazione da me fatta era generica
2) vera è anche quella di Massimo, le "sfumature" anche se definite non sono facili da vedere e, quindi, spesso inutilizzabili
3) per il saltimpalo è, però, ancora più vera le mia osservazione, infatti le didascalie cui fate riferimento dicono "probabile". Infatti per essere certi dell'età bisogna sapere con certezza il sesso. Quindi se è possibile distinguere abbastanza bene il maschio adulto, altrettanto non lo è per il gruppo "femmine adulte / 1° inverno femmine e maschi". Se si è sicuri che l'animale visto sia un maschio allora sarà un giovane perchè meno colorato del maschio adulto, ma possiamo determinare il sesso se non siamo sicuri dell'età? Esistono combinazioni di caratteri che ci spingono verso una ipotesi ma, soprattutto per quello che ho detto prima (variabilità), la certezza è spesso difficile da avere. inoltre è ancora più difficile discriminare tra femmine adulte e 1° inverno.
4) l'utilizzo pratico della dizione di "1° inverno" è da intendersi soprattutto in contrapposizione al piumaggio da juv (nel saltimpalo, per esempio, col petto macchiettato, nel cardellino senza la macchia rossa ecc.).

spero di essere, almeno, stato chiaro.
ciao
Mergus Inserito il - 27/02/2010 : 14:19:40
Io ho fatto riferimento a Brichetti, anche lui parla di 1° inverno in tutti i piumaggi dei passeriformi..Che poi ci sono delle grosse difficoltà nel determinarli correttamente se non in mano, questo è un altro discorso.

Saluti
Angelonitti Inserito il - 27/02/2010 : 00:07:33
La sistematica di questa specie è molto complessa e tra variazioni individuali, sottospecie ecc. ecc. c'è da farsi venire l'emicrania. Molto umilmente mi sono limitato a confrontare la mia foto con le illustrazioni del Collins che indica un piumaggio 1stW sia per le sottospecie "rubicola,hibernans"(Europa) sia per la "maura"(Siberia). Poi ho fatto una piccola ricerca in rete e anche lì ho trovato diversi riferimenti a 1stW Stonechat. Eccone uno per esempio:
http://www.wildaboutbritain.co.uk/p.../photo/69438, ma ce ne sono tanti altri. Si parla per esempio delle differenze notevoli tra il 1stW rubicola e maura, differenze che rendono facile la distinzione tra queste due sottospecie(o specie,non so se sono state splittate), molto più facile che non nei piumaggi adulti abrasi. Quindi forse la puntualizzazione di Giuseppe ha un valore generale, però non riguarda questa specie o forse non ho ben capito io.
Giuseppe La Gioia Inserito il - 26/02/2010 : 20:25:39
Mi dispiace contraddirvi, ma nella stragrande maggioranza dei passeriformi non si distingue un primo inverno, come per i gabbiani per esempio, dagli inverni successivi. Sebbene sembri esserci una tendenza ad una maggiore pigmentazione nel corso degli anni (vale anche per le femmine vecchie che possono ricordare i maschi), la diversa colorazione è da attribuire a variabilità individuale, a variazioni clinali nell'areale o a differenti sottospecie.

Ma vorrei tornare sulla prima domanda: il dubbio di identificazione della specie. Con quale specie pensavi potesse esistere confusione e, soprattutto, hai capito come fare per distinguerla la prossima volta?
Non vuole essere un esame, ma solo uno spunto di riflessione, siamo sempre disponibili a fornire maggiori chiarimenti, se richiesto.

ciao
Mergus Inserito il - 26/02/2010 : 19:30:22
Ottima e molto utile questa foto Angelo. E' come dici tu, spesso la luce modifica i colori in maniera anomala. Questo però è ritratto ottimamente

Ciao
Angelonitti Inserito il - 26/02/2010 : 18:30:16
Molfetta 26 febbraio 2010

Immagine:

292,54 KB

Anche questo qui è un primo inverno, i colori appaiono meno spenti a causa della luce diretta
Mergus Inserito il - 26/02/2010 : 17:04:27
Giovene giovane ormai non lo è più, ma sicuramente è un individuo che riveste un abito ancora da primo inverno.
tony.alt Inserito il - 26/02/2010 : 15:14:58
Grazie Massimo. Ma come mai questi colori così spenti? E' un giovane?
Mergus Inserito il - 26/02/2010 : 15:03:49
Confermo

Ciao

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi.