Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 Consiglio....

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
gli Sgrilli Inserito il - 16/05/2008 : 20:07:47
Ragazzi sono in procinto di acquistare una guida non da campo per l'identificazione dell avifauna europea...
Purtroppo l'offerta ? vasta, tanto da confondere...cosa mi consigliate?

La mia scelta stava per ricadere sulla Collins nel formato grande (per molti una delle migliori a quanto pare), ma ultimamente Ornitologia italiana. Identificazione, distribuzione, consistenza e movimenti degli uccelli italiani di Brichetti-Fracasso mi ha incuriosito molto per completezza (il prezzo non ? per me limitante anche se questa opera in 4 volumi costa "solo" 160 euro).

Avete altre proposte e consigli? Grazie................

10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Silvio Davison Inserito il - 18/05/2008 : 20:13:23
Perch? non ti prendi la Collins Bird Guide per iniziare (e per finire direi anche) che come qualit? ? ottima e credo sia meglio di B-F per disegni, identificazione generale ecc...poi ovvio non ti dice quante Bigie Padovane hanno nidificato in Italia tra gli anni '80 e gli anni '90 Comunque, se fossi intenzionato a prendere B-F ti servirebbe un'altra guida perch? se ti capita uno Zigolo strano devi aspettare 5 anni prima di sapere cos'?

Ciao
gli Sgrilli Inserito il - 17/05/2008 : 22:31:37
Non avevo colto sull Arrigoni....

L opera di B-F mi sta convincendo sempre piu...
Fabio Mastropasqua Inserito il - 17/05/2008 : 21:59:27

<L opera di Brichetti-Fracasso l ho avuta sotto mano e mi aveva convinto...Fabio gli altri volumi sono in dirittura d arrivo???>

b? lorenzo, se pensi che ci hanno messo 4 anni per pubblicare 4 volumi....non credo che sar? 'una cosa di domani'...
non so magari mi sbaglio ma credo che per vedere terminata l'opera ci vorr? ancora un p?....

<Silvio saresti cosi gentile da illustrarmi la "composizione" e qualche cratteristica peculiare dell Arrigoni degli Oddi? In internet non sono riuscito a trovare moltissime informazioni..>

Arrigoni degli Oddi ? una pubblicazione con valenza orami pi? storica che altro, credo che silvio scherzasse....

non ti aspettare che 'una sola pubblicazione' ti sveli tutto quello che c'? da sapere, soprattutto se poi ti interessano vari aspetti (fenologia, biologia, distribuzione, riconoscimento sul campo ecc.)
il mio consiglio ? di iniziare con un libro oggi...poi un altro domani...
gli Sgrilli Inserito il - 17/05/2008 : 21:36:23
Ragazzi non vi nascondo la confusione...tra l altro sarebbe meglio vedere ognuno dei libri che mi avete consigliato, cosa non fattibile per tutti...

L opera di Brichetti-Fracasso l ho avuta sotto mano e mi aveva convinto...Fabio gli altri volumi sono in dirittura d arrivo???

Silvio saresti cosi gentile da illustrarmi la "composizione" e qualche cratteristica peculiare dell Arrigoni degli Oddi? In internet non sono riuscito a trovare moltissime informazioni..

Grazie.....

Fabio Mastropasqua Inserito il - 17/05/2008 : 13:16:16
Ciao Lorenzo, sono disponibili per l'acquisto i primi 4 volumi di orinitologia Italiana ovvero:

1) Gavidae Falconidae
2)Tetraonidae Scolopacidae
3)Stercoraridae Caprimulgidae
4)Apodidae- Prunellidae

sono in realizzazione invece:

5) Turdidae - Cisticolidae
6) Sylvidae - Laniidae
7) Cirvidae - Icteridae

Se ho capito cosa ti interessa, l'opera in questione ? sicuramente la pi? adatta. E' attualmente l'unica in Italiano che copre (o si prefigge di coprire) le conoscenze attuali sulle specie avvistabili ed avvistate in Italia.
Certo l'opera non manca di lacune e man mano che passa il tempo i primi volumi diventano per ovvi motivi datati (il primo porta copyright 2003), tratta meglio alcune specie, peggio altre, e peggio ancora 'l'ornitologia meridionale' ma per l'impresa mastodontica di 'sunto tecnico' che si prefigge (fallito gi? una volta in Italia con 'Fauna d'Italia - Aves, di cui ? stato pubblicato solo il primo volume) ? cmq un ottima opera.

L'alternativa (pi? costosa e vasta ma sicuramente meno specifica) ? lo storico lavoro di CRAMP 'Handbook of the Birds of Europe the Middle East and North Africa. The Birds of the Western Paleartic' (9 volumi!!) o la sua versione 'bignami' 'The Birds of the Western Paleartic - Concise Edition' e ancora in versione multimediale su cd.

Come 'enciclopedie' dei volatili credo siano le pi? complete e meno amatoriali, certo nessun opera ? completa, ma sicuramente sono le 'indispensabili' per avere una buona consultazione.

Per finire la Collins che dici non ? altro che la Bird Guide non tascabile, quindi DESISTI!!!

ciao
Silvio Davison Inserito il - 17/05/2008 : 12:55:58
Ti consiglio Arrgoni degli Oddi
Secondo me la Collins Bird Guide pi? i Roche o lo Schulze (819 specie su 17 cd per 'solo' 50 euro) sono un'ottima coppia Oppure puoi cominciare a fare collezione di tutte le varie guide per ogni famiglia. Per esempio un Gulls di Hans Larsson e Klaus Malling Olsen, un Raptors di Dick Foresman, un Pipits and Wagtails di Per Alstrom e Krister Mild, un Flight Identification to European Seabirds di Niklas Holmstrom et alii e altri libri specifici molto belli costano pi? dei 4 volumi di Ornitologia Italiana ma ti assicuro che sono le fondamenta del BW. Poi dipende che tipo di BW vuoi fare ed in base a questo scegli i libri...

Ciao

gli Sgrilli Inserito il - 17/05/2008 : 11:13:19
Ma attualmente quali volumi del Brichetti-Fracasso sono in commercio?

E se non tutti e quattro, gli altri quando si presume escano?
Vilmer77 Inserito il - 17/05/2008 : 04:46:23
Io possiedo i volumi attualmente in commercio di ornitologia italiana e ti posso garantire che sono fatti davvero bene, inoltre ci sono anche i cd con i canti degli uccelli.
Sempre della stessa casa editrice segnalo anche il comportamento degli uccelli d'europa che trovo davvero interessante, anche in questo caso il prezzo non ? bassissimo (se non mi sbaglio 50 euro).
gli Sgrilli Inserito il - 16/05/2008 : 21:55:50
Io non cerco qualcosa da campo...
Mi servirebbe propio un libro da consulatazione e approfondimento a casa....
egidiofulco Inserito il - 16/05/2008 : 21:51:24
Ciao,
il Collins ? senz'altro indicato come field guide, personalmente consiglio il formato tascabile, che si porta in giro con facilit?. Ottima anche la pi? recente guida della Muzzio, molto piccola e con ottimi disegni tradotta da Andrea Corso.

Ornitologia Italiana di Brichetti e Fracasso ? tutta un'altra cosa. Certamente importantissimo e utilissimo ma come libro da conultazione....portarsi dietro gli attuali 4 volumi (e altri 3 in previsione) durante le uscite pu? diventare complicato....!

Ciao,

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi.