Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
    Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI



 Tutti i Forum
 UCCELLI
 UCCELLI DI PUGLIA, BASILICATA E CALABRIA
 Codirosso o codirosso spazzacamino?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Michele Ferrato Inserito il - 12/11/2007 : 18:38:29
Ieri mattina
clikkate per aprire la foto



Immagine:

205,05 KB
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
egidiofulco Inserito il - 16/11/2007 : 00:16:56
Ciao a tutti,
in questo caso non ci sono dubbi, sul fatto che sia uno spazzacamino.

Per la noiosa questione muta ecc. ecc. credo comunque che si tratti di un giovane (una giovane femmina), perch? mi pare di vedere un limite di muta entro le GC.
La differenza con l'altro individuo delle foto precedenti risiede a mio avviso nel fatto che questo spazzacamino ha condotto una muta parziale pi? estesa.
A differenza dell'altro che non aveva mutato quasi niente, questo ha mutato quasi tutte le GC (sono giovanili solo le 3-4 pi? esterne con i margini marroni) e gran parte delle secondarie, che quindi hanno i margini biancastri che disegnano il tipico specchio bianco della specie.
E' comunque un giovane per via della muta parziale (l'adulto avrebbe sostituito tutte le GC e non solo le pi? interne).
Ci tengo per? a precisare che questo ? quello che interpreto dalla foto, magari l'apparente stato marroncino delle GC esterne potrebbe dipendere solo da un effetto di luce.

Per quanto riguarda la proiezione dell'ala anche qui si vede come dalle secondarie sporgano 5 primarie (cio? 6 visto che la prima nei passeriformi ? atrofizzata), carattetere visibile (non benissimo) anche nella seconda foto del primo esemplare.
Nel codirosso comune le primarie visibili dovrebbero essere 4 (cio? 5)


Rileggendo mi sono accorto di aver incasinato un p? le cose....spero che sia abbastanza chiaro!

Ciao a tutti,


Cristiano Liuzzi Inserito il - 15/11/2007 : 20:49:34
In questo caso mi sembra pi? netta l'identificazione: direi femmina di spazzacamino; infatti si presenta grigio omogeneo sia ventralmente che dorsalmente; per la proiezione o le caratteristiche delle GC, ci pensa Egidio, essendo un carattere molto pi? visibile per gli inanellatori.....
comunque differisce un bel po dall'esemplare delle foto precedenti

ciao
Cristiano
gefa Inserito il - 15/11/2007 : 20:44:57
La discussione e' molto interessante ma mi sono venuti piu' dubbi che certezze. Questa mattina ho fatto questa foto. Si tratta di codirosso o di codirosso spazzacamino?


Immagine:

57,78 KB

Grazie.
Ciao.
Giuseppe
heuglini Inserito il - 15/11/2007 : 13:39:14
Grazie per la spiegazione! Ora mi metto un po' sotto a studiare

ciao
Michele
egidiofulco Inserito il - 14/11/2007 : 16:22:33
Dimenticavo:
praticamente il risultato di ci? ? che il comune ha le ali pi? "appuntite" dello spazzacamino, ovviamente per il fatto di essere un migratore a lungo raggio.

Ciao
egidiofulco Inserito il - 14/11/2007 : 16:12:33
Quando parlavo di proiezione delle ali ho usato il termine in maniera un p? impropria per indicare la distanza tra la punta delle primarie e le secondarie ad ala chiusa (si vede bene nella seconda foto).
Questa distanza ? pi? elevata nel comune che nello spazzacamino.

La formula alare, invece, si pu? stabilire tenendolo in mano e esaminando le singole primarie.
In particolare il Codirosso comune ha le prime 5 primarie smarginate (P6-P10), mentre lo Spazzacamino ha le prime 6 smarginate (P5-P10).
C'? poi un altro parametro della formula alare e cio? tra quali penne ricade l'apice della seconda (o della terza) primaria tenendo l'ala semichiusa, ma non ricordo quale sia la differenza tra le due specie.

Ciao!

heuglini Inserito il - 14/11/2007 : 13:36:46
Ecco, la proiezione primarie ? un punto interessante.
Per quanto ne so per? le differenze stanno non nella differenza di lunghezza tra le due specie ma nella formula alare, cio? nella posizione delle primarie rispetto alle altre...qualcuno me le spiega?! Io non mi ci sono mai messo sotto a studiarle un po' come si deve

ciao
Michele
Gli Astuti Inserito il - 13/11/2007 : 18:17:57
Sono d'accordo con Angelo.
Nella seconda foto si vede meglio il grigiastro delle parti superiori, come da Spazzacamino.
Se l'avessi visto come nella prima foto, forse non avrei accertato il Comune per il periodo, ma sarei rimasto col dubbio.

Come al solito la luce inganna

Gianpasquale
egidiofulco Inserito il - 13/11/2007 : 17:48:38
Io sinceramente continuo a vederci uno Spazzacamino, per la precisione una femmina 1st W.
Dalla seconda foto si vede che ha mutato le prime 2 GC, che hanno i margini grigi, mentre le altre sono giovanili con i margini marroni. L'adulto le avrebbe mutate tutte, apparendo pi? grigiastro uniforme anche sul sopra-ala.
Comunque credo che non si tratti di un Codirosso comune per via della proiezione delle ali ma anche per il contrasto netto tra sottocoda rosso e resto del corpo.
E' vero che le femmine di comune presentano una certa variabilit? ma come ha detto Cristiano la prima foto "prende il sole in faccia".

Ciao!
heuglini Inserito il - 13/11/2007 : 17:26:19
Cavoli, non ? facile!
Si tratta di un yuv?! io vedo nella prima foto labbro giallo e tutto il piumaggio sembra molto fresco e ben conservato...
Certo se si trattasse davvero di un yuv fresco sarebbe una colorazione molto strana per uno spazza.

Per quanto riguarda il colore delle parti inferiori non mi pare siano strane per un comune, rientra bene nella variabilit?.
Per quanto riguarda il grigiore delle parti superiori non mi inoltro nel discorso perch? bisognerebbe considerare tutte le sottospecie...e ci sono pure gli ibridi!!
Io sinceramente lo chiamerei Codirsosso comune, ma davvero non sono sicuro (? il tipico caso in cui consideri due specie facili da distinguere e non studi bene l'ID...poi saltano fuori ste bestiole )

interessante comunque! ciao
Michele
Anthony Inserito il - 13/11/2007 : 15:54:03
c'? una notevole disparit? tra il colore della pancia (tonalit? grigio topo) e quello della coda (decisamente arancio). Per me questo esclude il codirosso "comune".
Angelonitti Inserito il - 13/11/2007 : 15:46:08
La seconda foto, in cui il dorso mostra una tonalit? grigiastra,fa pensare allo spazzacamino, ma nella prima foto, dove il basso ventre appare molto chiaro, sembrerebbe pi? un codirosso comune. Se non fosse per il periodo, propenderei pi? per quest'ultima specie. Il dubbio,almeno per me, rimane
Anthony Inserito il - 13/11/2007 : 13:03:54
quando sono arrivato a Bari per la prima volta mi sono fatto le stesse domande, anche perch? il piumaggio della femmina e dei giovani di spazzacamino pu? essere molto variabile.
Anche un approccio stocastico ci dice che 999 su 1000 codirossi in questa stagione sar? spazzacamino.
Inoltre il codirosso sembra sorvolare la Puglia durante le migrazioni notturne tanto ? che ogni mio avvistamento del codirosso ? stato in seguito ad acquazzoni notturne.
Michele Ferrato Inserito il - 13/11/2007 : 13:00:22
Cristiano Liuzzi ha scritto:

Francamente concordo con Egidio, anche secondo me si tratta di Codirosso spazzacamino, la tonalit? chiara e leggermente aranciata che si nota nella prima foto, sembra accentuata dalla luce solare, (la foto sembra scattata a prima mattina o al tramonto).

saluti
cristiano


dai dati exif ore 12,18 AM
Cristiano Liuzzi Inserito il - 13/11/2007 : 12:42:17
Francamente concordo con Egidio, anche secondo me si tratta di Codirosso spazzacamino, la tonalit? chiara e leggermente aranciata che si nota nella prima foto, sembra accentuata dalla luce solare, (la foto sembra scattata a prima mattina o al tramonto).

saluti
cristiano


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.