Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota Bene : INSERITE SEMPRE DATA E LUOGO (ANCHE SOLO IL COMUNE) DEGLI AVVISTAMENTI

Tutti i Forum
 FAUNA E FLORA DI PUGLIA, BASILICATA e CALABRIA
 ORCHIDEE
 O.BERTOLONIIFORM.XO.TENTHREDINIFERA

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video
Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
perilli matteo Inserito il - 06/04/2008 : 23:19:04
Inserisco alcune foto di ibridi ritrovati qui sul gargano. La prima ? un ibrido
tra la ophrys tenthredinifera e la ophrys bertoloniiformis(O.xLupiae).
Ciao da Matteo
S.Marco in Lamis Marzo 2008
Immagine:

191,95 KB
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Antonio Inserito il - 07/04/2008 : 22:26:10
Belle foto, complimenti. nella zona vicino Potenza cominciano ora a comparire le prime ..........garganiche..........mi sa che devo trasferirmi al mare x poter vedere qualche specie in pi?.
Concordo con Matteo, se nella sua zona ci sono solo (o in massima parte) bertoloniformis l'ibrido quasi sicuramente ? una ophrys tenthredinifera x ophrys bertoloniiformis.
Ciao
Vilmer77 Inserito il - 07/04/2008 : 21:07:36
perilli matteo ha scritto:

Ciao Alfredo, nulla si puo' escludere........ Pero' alcune conclusioni si possono trarre, La bertolonii ha il labello a forma di sella, e il mio ibrido non c'? l'ha..
Qui da me la bertolonii ? rara o alquanto poco diffusa a differenza della bertoloniiformis che ? diffusissima,il ginostemio nella bertolonii ? allungato e nell'ibrido no....Ma la cosa principale che mi fa pensare sia un ibrido tra la bertoloniiformis e la Tenthredinifera, e che a fianco di questi ibridi c'erano proprio e solo loro....
Ciao da Matteo

Ok, al 99,9% sar? come dici tu.
Il dubbio mi ? venuto solamente perch? lo scorso anno ho trovato un ibrido fra tenthredinifera e bertolonii molto simile a quello rappresentato nelle tue foto, ma in quel caso escluderei bertoloniformiis perch? non ce ne sono nella zona.
Sono d'accordo: negli ibridi la maggiore probabilit? di classificazione si ottiene proprio osservando le specie presenti nei dintorni.
perilli matteo Inserito il - 07/04/2008 : 13:55:32
Ciao Alfredo, nulla si puo' escludere........ Pero' alcune conclusioni si possono trarre, La bertolonii ha il labello a forma di sella, e il mio ibrido non c'? l'ha..
Qui da me la bertolonii ? rara o alquanto poco diffusa a differenza della bertoloniiformis che ? diffusissima,il ginostemio nella bertolonii ? allungato e nell'ibrido no....Ma la cosa principale che mi fa pensare sia un ibrido tra la bertoloniiformis e la Tenthredinifera, e che a fianco di questi ibridi c'erano proprio e solo loro....
Ciao da Matteo
Vilmer77 Inserito il - 07/04/2008 : 01:29:50
Escludi la possibilit? che le ultime foto possano essere un ibrido della tenth. con la bertoloni?
perilli matteo Inserito il - 06/04/2008 : 23:25:14

Immagine:

176,5 KB
perilli matteo Inserito il - 06/04/2008 : 23:23:28

Immagine:

191,56 KB
perilli matteo Inserito il - 06/04/2008 : 23:22:17

Immagine:

160,92 KB
perilli matteo Inserito il - 06/04/2008 : 23:21:14

Immagine:

183,24 KB
perilli matteo Inserito il - 06/04/2008 : 23:20:27

Immagine:

196,45 KB
perilli matteo Inserito il - 06/04/2008 : 23:19:46

Immagine:

203,37 KB

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.