|
Mammiferi e strade
Stampato da: Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata
URL Discussione: http://www.argonauti.org/forum/topic.asp?TOPIC_ID=131
Stampato il: Oggi
Discussione:
Autore Discussione: Cristiano Liuzzi
Oggetto: Mammiferi e strade
Inserito il: 10/10/2006 14:35:58
Messaggio:
L'osservazione dei mammiferi in natura non ? cosa semplice, pertanto a volte possiamo vivere a pochissima distanza da loro senza mai riuscire ad osservarli da vicino. Pertanto a volte risultano importantissimi gli avvistamenti di esemplari (aime!) rinvenuti morti. Anche al fine di stimolare qualche discussione chiedo una mano a tutti voi.... Mi servirebbero segnalazioni di mammiferi (ma anche rettili, anfibi e uccelli perch? no) morti a seguito di impatto con i veicoli, rinvenuti su strade statale, provinciali o vicinali della provincia di Bari (sopratutto). E con un po di pazienza (se qualcuno ne ha e se ? possibile!!!) i dati andrebbero riportati come nel seguente esempio:
data: 10-10-2006 strada: SP 65 Conversano-Casamassima; km 7 specie: Riccio note: ........... osservatore:..........
e magari in allegato una foto (se la strada permette, senza rischiare la pellaccia)...
Immagine:
 133,81 KB
Tutto ci? non perch? ho piacere nell'osservare bestie morte.....
Ringrazio tutti coloro che mi daranno una mano.
saluti Cristiano
Risposte:
Autore Risposta: Cristiano Liuzzi
Inserita il: 10/10/2006 14:46:14
Messaggio: in questa foto invece una Faina (Martes foina)
P.S. prima non ha specificato, ma non segnalatemi cani e gatti....
Immagine:
 35,09 KB
Autore Risposta: grazia
Inserita il: 10/10/2006 15:52:23
Messaggio: Anch'io sto creandomi un piccolo archivio di povere bestiole morte, nella speranza, prima o poi, di trovare amministratori pubblici illuminati e sensibili al problema, che preferiscano spendere i soldi per mettere in sicurezza le strade che abbiamo piuttosto che costruirne di nuove, nell'interesse di tutti. Mi pare infatti che la cosa possa tenere tutti contenti: chi crede nella salvaguardia degli animali e chi vuole diminuire gli incidenti sulle strade. Anche i costruttori di strade si terrebbero per un po' impegnati. Comunque ecco una piccola rassegna di cadaveri:
Immagine:
 40,49?KB
Immagine:
 40,41?KB
specie: volpe data: 3 settembre 2005 strada: S.P. Gallipoli - Leuca (nai pressi incrocio per Punta della Suina) osservatore: Grazia Giovannetti
Inserita il: 10/10/2006 15:55:28
Messaggio: Immagine:
 32,52?KB
specie: volpe (cucciolo) data: 20 giugno 2006 strada: S.P. Gallipoli - Leuca (incrocio per localit? Li Foggi)) osservatore: Grazia Giovannetti
Inserita il: 10/10/2006 15:58:39
 35,1?KB
specie: gallinella d'acqua? data: 1 ottobre 2006 strada: S.P. Gallipoli - Leuca (ponticello sul canale dei Samari)) osservatore: Grazia Giovannetti
Inserita il: 10/10/2006 16:02:00
 18,9?KB
specie: faina data: 4 ottobre 2006 strada: S.S. Lecce - Gallipoli (nei pressi uscita Gallipoli centro - Sannicola) osservatore: Grazia Giovannetti
Scusa la pessima qualit? di quest'ultima foto ma ho davvero rischiato di lasciarci la pellaccia!
Se hai bisogno di foto di maggiore qualit? fammi sapere. Ciao
Autore Risposta: Gli Astuti
Inserita il: 10/10/2006 20:07:42
Messaggio: E' comunque stimolante questa discussione....tanto ? vero che non immaginavo vi fossero FAINE nel basso Salento! Ci sono boschi nelle vicinanze del sito incriminato? Sapevo che questo mammifero era pi? legato all'ambiente boschivo che non alle sole campagne coltivate.
Piero
Autore Risposta: gefa
Inserita il: 10/10/2006 21:03:38
Messaggio: Ecco un'altra vittima:
Immagine:
 90,44 KB
data: 20/05/2006 specie: tasso strada: ss 89 Manfredonia-Foggia
Inserita il: 10/10/2006 22:55:49
Messaggio: La faina gallipolina ? stata uccisa su di una strada che costeggia da una parte la cosiddetta "area industriale", in realt? una zona quasi abbandonata a se stessa, in vicinanza di una splendida zona di gariga; dall'altro lato la periferia di Gallipoli, case sparpagliate un po' ovunque. Nessun bosco nelle vicinanze, una pineta a circa 2 chilometri.
Autore Risposta: egidiofulco
Inserita il: 11/10/2006 00:22:13
Messaggio: Le Faine in effetti non sono poi cos? tanto legate ad ambienti boschivi, anzi spesso frequentano le aree antropizzate arrivando a riprodursi sui tetti delle abitazioni. La congenere Martora, al contrario, ? assolutamente legata ad ambienti con una certa copertura boschiva, almeno in Italia peninsulare. Sulle isole, invece, dove la Faina ? assente,la Martora ha una diffusione molto pi? ampia.
Ciao!
Egidio
Autore Risposta: Anthony
Inserita il: 11/10/2006 00:38:01
Messaggio: Cristiano sei interessato a :
- dati sui mammiferi trovati morti in campagna lontano dalle strade ? - dati sui mammiferi vivi ? - dati su avvistamenti di Rattus rattus e R. norvegicus ??
Inserita il: 11/10/2006 11:53:10
Messaggio: Ciao Anthony, sicuramente vanno bene tutte le osservazioni di Ratti e topi; per quanto riguarda gli esemplari morti lontano da strade, sarebbe interessante riuscire a capirne le cause (intossicamento, avvelenamento ecc.), quindi se riesci a fotografarle bene.....
per quanto riguarda gli avvistamenti di mammiferi vivi, magari apriamo un'altra discussione....
intanto colgo l'occasione per ringraziare coloro che hanno subito colto l'invito....
saluti Cristiano
Autore Risposta: Vilmer77
Inserita il: 11/10/2006 15:57:26
Messaggio: Interessano solo quelli in Puglia?
Autore Risposta: maurizio
Inserita il: 11/10/2006 21:39:33
Messaggio: vedo che anche in puglia le principali vittime della strada sono le volpi (purtroppo un fenomeno molto comune da noi in abruzzo) ciao maurizio
Immagine:
 366,96 KB
passo delle capannelle parco nazionale gran sasso monti della laga settembre2005
Autore Risposta: Matteo Visceglia
Inserita il: 11/10/2006 22:33:11
Messaggio: Ho aperto una discussione su questo forum sulla ricerca di dati riferiti a ritrovamenti di Lontre morte in Basilicata. Naturalmente io e Cristiano litigheremo per l'accaparramento dei dati da voi gentilmente inviati (si spera non siano molti... per il bene della Lontra)!  Caro Cristiano mi hai in effetti dato lo spunto ad aprire la discussione su una cosa che stavo facendo e non mi era venuto in mente di chiedere all'interno del forum se qualcuno avesse dati utili. Peccato che a questo forum siamo in pochi...
Autore Risposta: Fabio Mastropasqua
Inserita il: 12/10/2006 12:18:31
Messaggio: Ciao a tutti
finalmente la discussione sui mammiferi si anima!!! Quindi era solo timidezza?!?!?
Allora aggiungo un'altro mustelide alla lista degli (ahim?) defunti
data: 1-8-2006 strada: Litoranea Mola Torre a Mare specie: Donnola (Mustela nivalis) osservatore: Cristiano Liuzzi, Tommy Capodiferro, Fabio Mastropasqua
Immagine:
 210,06 KB
Immagine:
 204,87 KB
Citazione: E' comunque stimolante questa discussione....tanto ? vero che non immaginavo vi fossero FAINE nel basso Salento!
ineffetti alcune guide non riportano per il salento la specie, altre invece grossolanamente la riportano ovunque perch? specie opportunista e ecologicamente molto valente...per esempio il giorno della festa dei nodi vedemmo una Faina sui tetti dei sassi di matera!
Citazione: La congenere Martora, al contrario, ? assolutamente legata ad ambienti con una certa copertura boschiva, almeno in Italia peninsulare. Sulle isole, invece, dove la Faina ? assente,la Martora ha una diffusione molto pi? ampia.
A tal proposito volevo far notare come in realt? di questi animali, in particolare nelle zone mediterranee, non si sappia nulla o quasi!Purtroppo questo ? dovuto al fatto che sono quasi tutti di scarso interesse economico, e per alcuni "conservazionistico"(fatta forse eccezione in Italia per lontra ed ermellino ), [tranne quando assaltano un pollaio o simili], difficili da avvistare e cmq sempre per pochi istanti, di difficile studio perch? scaltri e schivi di natura e chi pi? ne ha pi? ne metta!!
D'altrocanto molte vecchie convinzioni su questi interessantissimi animali (scusate se sembro un invasato ma sono il mio primo grande amore zoologico! ) vengono in continuazione confutate! Per tornare a faina e martora per esempio, i classici caratteri morfologici presi in esame per distinguerli sono ormai considerati insufficienti grazie ad analisi genetiche che hanno tra l'altro reso evidente come molte presunte faine sono martore, spesso rinvenute nei pressi di abitazioni, lontane da boschi e in pianura (sulla maggior parte dei manuali al contrario si si legge che le due specie, come correttamente diceva Egidio, sono vicarianti in pianura-radura / montagna-bosco mentre dove una non ? presente l'altra occupa tutto lo spazio disponibile)....quindi come al solito non diamo niente per scontato,soprattutto quando si parla della "nostra" fauna!!
una curiosit?: negli ultimi decenni in inghilterra si f? sempre pi? comune la pratica del "Badgerwatching" ovvero dell'osservazione di Tassi (meles meles) in natura (in Inghilterra formano grossi "clan" che raggiungono pi? decine di individui): in pratica, dei temerari armati di visori notturni e santa pazienza si appostano nelle vicinanze di radure dove i clan si nutrono soprattutto di lombrichi di terra! Che popolo questi Inglesi, sono nato proprio nel posto sbagliato!!!
Autore Risposta: egidiofulco
Inserita il: 12/10/2006 13:37:34
Messaggio: A questo proposito volevo dire che il gruppo di zoologia dei vertenrati dell'universit? di Perugia sta conducendo da qualche anno uno studio su Martora e Faina, comparando alcune caratteristiche morfologiche (considerate classicamente distintive) con le analisi genetiche. Le analisi vengono tutte fatte su animali rinvenuti morti un p? in tutta Italia. Fino ad ora ? emerso che il carattere morfologico pi? attendibile (anche se non al 100 %) per la distinzione delle due specie ? l'estensione della macchia gulare, che nella Martora non supera quasi mai l'articolazione omero-scapolare. Si tratta ancora di un lavoro in corso d'opera, ma penso che da studi di questo genere possano venir fuori cose molto interessanti, soprattutto perch?, come diceva Fabio, di questi animali si conosce davvero poco.
A presto,
Autore Risposta: ventura
Inserita il: 12/10/2006 14:06:35
Messaggio: Estremamente interessante questa discussione. I mammiferi mi hanno sempre attratto intensamente.
Negli ultimi anni girando sul Gargano ho avuto la sensazione che i mustelidi stirati dalle macchine, come le faine, siano aumentati notevolmente. Mi chiedo tra l'altro di come posso essere sicuro che si tratti di una Faina e non di una Martora?
Addirittura del Tasso, di cui oltre alle numerose impronte e ad una carcassa rinsecchita non avevo mai visto nulla, quest'anno ho ritrovato ben 2 esemplari morti sulla statale Manfredonia Foggia. Una il 20/05/2006 (fotografata dal buon Giuseppe Fiorella )e l'altra a pochi chilometri di distanza il 19/07/06. Ho come l'impressione che il divieto della caccia per l'istituzione del Parco Nazionale del Gargano abbia influenzato positivamente le popolazioni di questi mammiferi.
Inserita il: 12/10/2006 14:10:07
Messaggio: Citazione: A questo proposito volevo dire che il gruppo di zoologia dei vertenrati dell'universit? di Perugia sta conducendo da qualche anno uno studio su Martora e Faina, comparando alcune caratteristiche morfologiche (considerate classicamente distintive) con le analisi genetiche. Le analisi vengono tutte fatte su animali rinvenuti morti un p? in tutta Italia.
si infatti, cercavo appunto le mail girate a suo tempo sulla lista vertebrati perch? ricordo che fecero anche una sorta di raccolta di immagini e dati in rete, con tanto di file pdf, ma purtroppo ? passato troppo tempo... vabb? ci provo ancora e chiss?.. ciao
Inserita il: 12/10/2006 14:20:36
Messaggio: L'interessantissima discussione Martora-Faina, perch? non la continuamo in un nuovo forum; per evitare di sovrapporre gli argomenti?
saluti Cristiano
Inserita il: 12/10/2006 18:54:16
Messaggio: Piccola curiosit?: mi ? venuto in mente che proprio nell'esatto punto in cui ho fotografato la faina morta, circa 12-15 anni fa mi attravers? la strada una donnola.
Inserita il: 27/10/2006 20:41:23
Messaggio: Un'altra povera vittima della strada
Immagine:
 144,18 KB
Data: fotografata il 27-10-06 (uccisa il 26-10-06) Specie: Riccio Localit?: Gallipoli, strada secondaria Gallipoli-Alezio
E' un maschio o una femmina?
Inserita il: 28/10/2006 01:43:42
Messaggio: Purtoppo il Riccio ? la vittima "predestinata" delle strade, sicuramente la specie che nelle nostra regione si rinviene pi? facilmente deceduta sulle carreggiate..... molte volte passa inosservato perch? con il continuo "passeggio" di automobili la carcassa si disintegra completamente...
Non so dirti di che sesso sia l'esemplare fotografato!!!
saluti Cristiano
Autore Risposta: n/a
Inserita il: 29/10/2006 16:57:13
Messaggio: nelle guide ed atlanti spesso non si riportano dati di distribuzione sui mammiferi ed uccelli in Puglia solo perch? non ci sono dati ufficiali (pubblicazioni scientifiche su riviste almeno nazionali) ...? una questione di "scelte" quando si crea un atlante sulla distribuzione...
saluti Maurizio Marrese
Autore Risposta: dora
Inserita il: 30/10/2006 21:40:13
Messaggio: Scusi Signor Mastrapasqua, l'abissale ignoranza ma morfologicamente che differenza c'? tra una faina e una donnola? e poi volevo ringraziare lei e quanti come lei hanno pubblicato foto di animali anche se morti ,che io in 24 anni di vita non ho mai visto....solo qualche volpe sul gargano! dora barletta
Inserita il: 31/10/2006 13:20:07
Messaggio: Ciao Dora
innanzitutto "Signor Mastropasqua" lo vai a dire a qualcun'altro!!!:P se non mi dai del tu ti bandisco dal forum!!!
Non preoccuparti mai di chiedere il forum esiste anche e soprattutto per questo, per "levarsi i dubbi" e condividere; tra l'altro nei miei 29 anni (e sottolineo 29 quindi basta col "Signore"!!!!!) di vita ne avrei volute sentire di pi? di persone che chiedono prima di parlare a sproposito!!!
La differenza pi? evidente tra Faina e Donnola, che sono entrambe dei mustelidi quindi come struttura corporea abbastanza simili,risiede indubbiamente nelle dimensioni: la faina e un carnivoro medio piccolo (lung.corpo ca. 50 cm peso ca.1,5 kg) mentre la donnola ? il pi? piccolo carnivoro europeo (l.c. [anche se molto variabilesia tra i sessi[maschi pi? grandi]sia all'interno del vastissimo areale di distribuzione[da noi al sud sono pi? grandi] in genere meno di 20 cm e peso di ca.100 g.); inoltre la lunghezza della coda che nella faina ? lunga ca. la met? del corpo mentre nella donnola ? poco pi? che un moncherino (3-8 cm.); la faina ha inoltre orecchie molto grandi, al contrario della donnola, e colorazione pi? o meno uniforme marrone con solo una macchia molto variabile sulla gola (pu? essere addirittura ridottissima o assente come nelle faine che si rinvengono sulle isole, delle quali esempio classico sono quelle dell'isola di Creta); la donnola al contraro mostra una netta distinzione tra parte superiore del copro, in linea di massima marroncina, rispetto alla parte inferiore bianca.
Spero di esserti stato di aiuto
ciao
Inserita il: 31/10/2006 22:18:18
Messaggio: grazie alle vostre foto di bestiole morte ,io ho potuto vedere per la prima volta in 24 anni di vita una donnola, un tasso e una faina!che vergogna! in vita mia ho visto solo un riccio morto!e una volpe in vita! ? qualcosa! dora- barletta
Inserita il: 31/10/2006 22:25:48
Messaggio: innanzitutto mi ero persa....e non avevo visto il messaggio che avevo inserito sopra che somaro quindi fate come se non avessi scritto nulla sopra..... grazie Signor ....... grazie Fabio! dora barletta
Autore Risposta: Matteo Visceglia
Inserita il: 06/11/2006 22:16:48
Messaggio: Sulla stampa di ieri ho trovato questo breve articolo sul ritrovamento di un lupo morto. Al momento della casuale scoperta insieme a Centofanti ho saputo che c'era anche Ettore Randi dell'INFS. Ancora una volta purtroppo il lupo non ha avuto fortuna sulle nostre strade. 
Lupo appenninico investito sulla statale 93 MELFI Nella localit? "La Marchesa" del comune di Melfi ai margini della strada statale numero 93 al chilometro 45 e 500, un esponente dell'Istituto Fauna Selvatica di Bologna, Centofanti, che si recava per un convegno presso la cittadina di Accettura, ha trovato morto un esemplare di lupo appenninico di 4 anni. Centofanti, vista la carcassa dell'animale ai margini della strada e individuata la specie, ha avvertito il Corpo forestale dello Stato per trasportare l'animale presso Ente Parco di Gallipoli Cognato, per effettuare i dovuti accertamenti per stabilire le cause della morte, visto che non sono state riscontrati segni evidenti che hanno causato il decesso. ?Si presume - sostiene la Forestale - visto il luogo del ritrovamento, che il lupo sia stato investito mentre attraversava la SS 93?.
IL QUOTIDIANO DI BASILICATA 5/11/06
Inserita il: 06/11/2006 22:25:26
Messaggio: pu? non essere utile alle vostre ricerche per? fatemelo dire....? una discussione un po' triste questa....anche se ho imparato qualcosa. dora barletta
Inserita il: 13/11/2006 12:14:59
Messaggio: Di seguito il Messaggio di Simone Todisco (preciso come al solito), introdotto nel foum corretto..
Riporto la segnalazione di un mammifero rinvenuto privo di vita su strada per impatto con autoveicolo.
Data: 7-11-06 Strada: SP Monopoli-Savelletri, c.ca 100m a nord di Egnazia Specie: Donnola (Mustela nivalis) Note: sesso maschile; lunghezza 29cm (coda compresa); peso 72g (preciso che al momento del rinvenimento, il cadavere non presentava ancora evidenti segni di decomposizione) Osservatore: Simone Todisco
Ciao Simone
-------------------------------------------------------------------------------- Simone Todisco
Autore Risposta: Simone
Inserita il: 12/12/2006 22:39:56
Messaggio: Altra vittima.
Data: 10-12-06 Strada: SP 237 Monopoli-Castellana grotte, Km 4 Specie: Volpe (Vulpes vulpes) Osservatore: Simone Todisco
Ciao Simone
Inserita il: 13/12/2006 13:03:04
Messaggio: Altre due vittime trovate sulla stessa strada.
Data:13-12-06 Strada: SP Monopoli-Conversano, ultimi 100m alle porte di Conversano (entro il Km 13) Specie: Riccio (Erinaceus europaeus) Osservatore: Simone Todisco
Data: 13-12-06 Strada: SP Monopoli-Conversano, Km 8 Specie: Riccio (Erinaceus europaeus) Osservatore: Simone Todisco
Ciao Simone
Inserita il: 21/12/2006 18:38:50
Messaggio: Purtroppo continua l'elenco di mammiferi caduti sotto il tentativo di attraversare una barriera stradale:
Data: 21-12-06 Strada: SP 237 Monopoli-Castellana grotte, Km 1 Specie: Volpe (Vulpes vulpes) Osservatore: Simone Todisco
Data: 21-12-06 Strada: SP 237 Monopoli-Castellana grotte, Km 3 Specie: Riccio (Erinaceus europaeus) Osservatore: Simone Todisco
Data: 21-12-06 Strada: SS 16, Km 815, direzione nord Specie: Riccio (Erinaceus europaeus) Osservatore: Simone Todisco
Data: 15-12-06 Strada: SS 16, Km 838, direzione nord, uscita Polignano sud Specie: Volpe (Vulpes vulpes) Osservatore: Simone Todisco
Ciao
Inserita il: 07/01/2007 16:46:09
Messaggio: Altro penoso elenco di mammiferi morti sulle strade:
Data: 28-12-06 Strada: SP 129, Km 1 Specie: Riccio (Erinaceus europaeus) Osservatore: Simone Todisco
Data: 3-01-07 Strada: SP 212, Francisto mare, Km 1 Specie: Riccio (Erinaceus europaeus) Osservatore: Simone Todisco
Data: 6-01-07 Strada: SP 212, Francisto mare, Km 5 Specie: Volpe (Vulpes vulpes) Osservatore: Simone Todisco, Caterina Scarafino
Data: 7-01-07 Strada: SP 146, Castellana grotte-Selva di Fasano, Km 9 Specie: Volpe (Vulpes vulpes) Osservatore: Simone Todisco
Inserita il: 07/02/2007 21:38:20
Messaggio: Aggiornamento dati:
DATA: 9-01-07 STRADA: SP 237 Monopoli-Castellana grotte, Km 1 SPECIE: 2 Volpi (Vulpes vulpes) NOTE: ben due volpi entro lo stesso Km OSSERVATORE: Simone Todisco
DATA: 11-01-07 STRADA: SP 112, Km 1 SPECIE: Riccio (Erinaceus europaeus) OSSERVATORE: Simone Todisco
DATA: 24-01-07 STRADA: SP 112 Km 2 SPECIE: Riccio (Erinaceus europaeus) OSSERVATORE: Simone Todisco
Ciao
Inserita il: 08/02/2007 23:20:01
Messaggio:
Immagine:
 120,29 KB
Scene come questa capitano tutti i giorni, quando posso li sposto dalla strada perch? almeno il corpo invece di essere straziato dalle ruote possa essere cibo per qualche volpe. Fare l?abitdine non ? facile e oggi questo piccoletto mi ha proprio straziato il cuore. Sembrava che dormisse, era intatto e caldo caldo, appena morto. Sulla morbidissima pancina si rincorrevano le pulci che cominciavano a capire di aver perso la loro casa e, anche se sembrava piccolo la pancina era un po? pienotta: forse si preparava una bella figliata.
Data: 08/02/2005 Osservatore: Grazia Giovanetti Luogo osservazione: Gallipoli, localit? Li Foggi (una strada poco frequentata piena di buche e di dossi dove ? impossibile andare a pi? di 30 Km/h)
Inserita il: 10/02/2007 22:45:24
Messaggio: che tristezza grazia! io qui non vedo tali esserini, non so se un bene o un male.....dato che spesso vengono ammazzati cos? crudelmente,sar? ma da queste parti io un riccio non l'ho mai visto.....cosa darei per vederne uno VIVO...e poterlo toccare. dora per ora mi accontento di vedere questi morti.... 
Inserita il: 11/02/2007 00:27:26
Messaggio: Ciao Dora, mi sembra cos? strano che dalle tue parti non se ne vedano ne vivi ne, soprattutto, morti. E' certo un brutto segno, perch? credo che in passato ci fossero senz'altro. Qualcuno forse avr? studiato le cause della scomparsa: le auto avranno contribiuto sicuramente ma siccome quelle sono ben diffuse ovunque probabilmente ci devono essere delle cause ancora peggiori legate alle pratiche agricole. Se ti capita di venire da queste parti certamente strada facendo ne troverai qualcuno spiaccicato. Solo in due occasioni io ho avuto la fortuna di trovarli ancora vivi ed appallottolati sulla strada: siccome sono molto territoriali e in primavera le femmine hanno i piccoli che le aspettano spero di avere indovinato il lato della strada in cui li ho riportati. Ciao
Inserita il: 11/02/2007 22:54:58
Messaggio: penso proprio che le cause siano agricole, dato che 50 anni fa i ricci c'erano ,dato che mio padre ricorda questi simpatici animaletti....qui non trovi neanche un fazzoletto di terra incolto per non parlare della zona industriale.....aspetter? di venire da quelle zone per vederne alcuni vivi o morti per ora ne ho visto uno SPIACCICATO sul Gargano....ed ? gi? qualcosa! dora
Inserita il: 12/02/2007 16:49:14
Messaggio: Oggi, trovati altri mammiferi morti su strada:
DATA: 12-02-07 STRADA: SP 1, Provinciale collegante l'incrocio del Canale di Pirro con la Selva, Km 4 SPECIE: Volpe (Vulpes vulpes) OSSERVATORE: Simone Todisco
DATA: 12-02-07 STRADA: SP 1, Km 2 SPECIE: Faina (Martes foina) OSSERVATORE: Simone Todisco
DATA: 12-02-07 STRADA: SP 146, Castellana grotte-Selva di Fasano, Km 11 SPECIE:Riccio (Erinaceus europaeus) OSSERVATORE: Simone Todisco
Autore Risposta: n/a
Inserita il: 13/02/2007 22:05:36
Messaggio: comunque sono ancora molto diffusi, gli impatti non sono ancora tali da ridurre la sua presenza, anche perch?, purtroppo, si stanno estinguendo i suoi predatori abituali e quindi paradossalmente l'equilibrio non viene messo in pericolo.
Pensate per? quanti muoiono a causa dei veleni utilizzati dagli agricoltori... noi non li vediamo ma sono forse anche di pi?...
saluti alati
Inserita il: 18/02/2007 22:40:04
Messaggio:
Immagine:
 158,42 KB
specie: volpe (2 esemplari) data: 16 febbraio 2007 strada: S.P. Gallipoli - Avetrana (1km oltre l'incrocio per Santa Caterina di Nard?) osservatore: Grazia Giovannetti
Inserita il: 22/02/2007 18:54:18
Messaggio:
Immagine:
 140,6 KB
specie: volpe data: 19 febbraio 2007 strada: ?Tangenziale di Maglie? - Bretella Maglie ? S.P 497 osservatore: Grazia Giovannetti
Inserita il: 02/03/2007 13:56:05
Messaggio: Aggiornamento dati:
DATA: 14-02-07 STRADA: SP 146 Castellana grotte-Selva di fasano, Km 7 SPECIE:Riccio (Erinaceus europaeus) OSSERVATORE:Simone Todisco
DATA:21-02-07 STRADA: SP 113, Monopoli-Alberobello, Km 5 SPECIE: Faina (Martes foina) OSSERVATORE: Simone Todisco
DATA: 21-02-07 STRADA: SP 212, Francisto mare, Km 8 SPECIE: Volpe (Vulpes vulpes) OSSERVATORE: Simone Todisco
DATA: 24-02-07 STRADA: SP 212, Francisto mare, Km 5 SPECIE: 2 Ricci (Erinaceus europaeus) OSSERVATORE: Simone Todisco
DATA: 26-02-07 STRADA: SP 237, Monopoli-Castellana grotte, Km 1 SPECIE: Ratto (Rattus spp) OSSERVATORE: Simone Todisco
DATA: 1-03-07 STRADA: SS 16,Km 832 SPECIE: Riccio (Erinaceus europaeus) OSSERVATORE: Simone Todisco
Ciao Simone
Autore Risposta: Ros
Inserita il: 04/03/2007 19:00:57
Messaggio: Continuo la triste lista inserendo questa volpe ritrovata ieri sul bordo della litoranea salentina a 1 km da Campomarino (TA).
Immagine:
 195,38 KB
Inserita il: 19/03/2007 16:21:18
Messaggio: ieri 18-03-07 strada statale 16 uscita barberini(barletta) ho trovato una volpe morta credo sia stata un auto. dora
Inserita il: 29/03/2007 23:36:39
Messaggio: dopo le meravigliose Donnole vive, una purtroppo meno bella,
un maschio morto sulla SP 50 Conversano-Cozze Km 4
Immagine:
 49,01 KB
Inserita il: 11/04/2007 21:56:06
Messaggio: Aggiornamento dati.
DATA: 3-03-07 STRADA: SP 212, Francisto mare, Km 1 SPECIE: Volpe (Vulpes vulpes) OSSERVATORE: Simone Todisco
DATA: 3-03-07 STRADA: SP 81, Km 7 SPECIE: Volpe (Vulpes vulpes) OSSERVATORE: Simone Todisco
DATA: 2-04-07 STRADA: SP 146, Castellana Grotte-Selva di Fasano Km 7 SPECIE: Riccio (Erinaceus europaeus) OSSERVATORE: Simone Todisco
DATA: 6-04-07 STRADA: SP 113 Monopoli-Alberobello a 1 Km da Monopoli SPECIE: Riccio (Erinaceus europaeus) OSSERVATORE: Simone Todisco
DATA: 8-04-07 STRADA: SP 1, Canale di Pirro-Laureto SPECIE: Volpe (Vulpes vulpes) OSSERVATORE: Simone Todisco
DATA: 10-04-07 STRADA: SP 113, Monopoli-Alberobello, Km 15 SPECIE: Riccio (Erinaceus europaeus) OSSERVATORE: Simone Todisco
DATA: 10-04-07 STRADA: SP 96, Castellana Grotte-Canale di Pirro SPECIE: Volpe (Vulpes vulpes) OSSERVATORE:Simone Todisco
Ciao Simone
Autore Risposta: brandellodistoffa
Inserita il: 13/04/2007 08:54:55
Messaggio: A parte tutti i morti viati da Simone vi invio una foto scattata ieri che testimonia un riccio morto: localit?: s.p. Altamura Castellaneta subito dopo il bivio della Ferrosud data: 12/04/2007 osservatore: Claudio
Immagine:
 82,82 KB
Autore Risposta: brandellodistoffa
Inserita il: 13/04/2007 09:39:06
Messaggio: So che i morti trovati sul territorio non fanno parte della discussione, ma io voglio inserirlo lo stesso perch? ? emblematico il fatto che si trovino animali morti nelle garighe, vittime di cani randagi o semplicemtnte buttati l? da qualcuno?
Immagine:
 82,15 KB ciao a tutti Claudio
Inserita il: 21/04/2007 15:33:46
Messaggio: Faina (Martes foina)
DATA: 18-04-07 STRADA: strada Spinazzola-Diga del Locone SPECIE: Faina (Martes foina) OSSERVATORE: Luciana Zollo, Fabio Mastropasqua
Immagine:
 42,55 KB
Autore Risposta: Gabriele
Inserita il: 21/04/2007 16:03:18
Messaggio: | brandellodistoffa ha scritto:
So che i morti trovati sul territorio non fanno parte della discussione, ma io voglio inserirlo lo stesso perch? ? emblematico il fatto che si trovino animali morti nelle garighe, vittime di cani randagi o semplicemtnte buttati l? da qualcuno?
Immagine:
 82,15?KB ciao a tutti Claudio
|
E io allora? Ho trovato questa gazza morta all'interno del Campus Universitario!
Immagine:
 91,92 KB
Inserita il: 03/05/2007 22:27:20
DATA: 12-04-07 STRADA: SP 113 Monopoli-Alberobello, Km 2 SPECIE: Faina (Martes foina) OSSERVATORE: Simone Todisco
DATA: 13-04-07 STRADA: SP 237 Monopoli-Castellana grotte, Km 2 SPECIE: Faina (Martes foina) OSSERVATORE: Simone Todisco
DATA: 20-04-07 STRADA: SP 96 Castellana grotte-Canale di Pirro, Km 3 SPECIE: Riccio (Erinaceus europaeus) OSSERVATORE: Simone Todisco
DATA: 20-04-07 STRADA: SP 96 Castellana grotte- Canale di Pirro, Km 7 SPECIE: Riccio (Erinaceus europaeus) OSSERVATORE: Simone Todisco
DATA: 29-04-07 STRADA: SP 114 Monopoli-Conversano, Km 6 SPECIE: Riccio (Erinaceus europaeus) OSSERVATORE: Simone Todisco
DATA: 29-04-07 STRADA: SP 114 Monopoli-Conversano, Km 13 SPECIE: Riccio (Erinaceus europaeus) OSSERVATORE: Simone Todisco
Ciao Simone
Inserita il: 29/06/2007 22:01:24
DATA:25-05-07 STRADA: SP 146 Castellana-Selva Km 2 SPECIE: Riccio (Erinaceus europaeus) OSSERVATORE: Simone Todisco
DATA: 25-05-07 STRADA: SP 90-Egnazia SPECIE: Volpe (Vulpes vulpes) OSSERVATORE: Simone Todisco
DATA: 31-05-07 STRADA: SS 16 Km 826 SPECIE: Donnola (Mustela nivalis) OSSERVATORE: Simone Todisco
DATA: 22-06-07 STRADA: SP 187 (Raccordo tra 113- Monopoli-Alberobello e 146 Castellana-Selva) Km 2 SPECIE: Riccio (Erinaceus europaeus) OSSERVATORE: Simone Todisco
DATA: 24-06-07 STRADA: SP 146 Castellana-Selva Km 3 SPECIE: Riccio (Erinaceus europaeus) OSSERVATORE: Simone Todisco
Ciao Simone
Autore Risposta: alessandro pd
Inserita il: 30/06/2007 23:09:31
Messaggio: Nel Veneto la situazione non ? migliore. Lungo i cigli delle strade s'incontrano purtroppo tanti ricci, tante talpe, alcune volpi. Per fortuna in tanti anni non mi ? mai capitato nessuna faina e donnola.
Autore Risposta: Vilmer77
Inserita il: 01/07/2007 18:47:24
Messaggio: A me capita spesso di trovare invece faine morte su un tratto in particolare della strada che percorro andando a lavoro: mi auguro che gli esemplari ammazzati siano direttamente proporzionali alle popolazioni. Io per fortuna non le ho mai prese sotto anche se almeno un paio di volte le ho viste attraversare a qualche decina di metri da me.
Inserita il: 14/10/2007 20:30:16
Messaggio: Aggiornamento dati
DATA: 17-08-07 STRADA: SP 113 Monopoli-Alberobello, Km 8 + Km 13 SPECIE: 2 Ricci (Erinaceus europaeus)
DATA: 20-08-07 STRADA: SP 237 Monopoli-Castellana, Km 4 SPECIE: Volpe (Vulpes vulpes)
DATA: 10-09-07 STRADA: SS 16, Km 829 SPECIE: Volpe (Vulpes vulpes)
DATA: 24-09-07 STARDA: SP 237 Monopoli-Castellana, Km 5 SPECIE: 2 Ricci (Erinaceus europaeus)
DATA: 26-09-07 STRADA: SP 113 Monopoli-Alberobello, Km 2 SPECIE: Riccio (Erinaceus europaeus)
oss. Simone Todisco
Ciao Simone
Inserita il: 24/02/2008 21:26:53
Messaggio: Ancora un aggiornamento
DATA: 5-01-08 STRADA: SP 198 Km 2 SPECIE: Volpe (Vulpes vulpes)
DATA: 15-01-08 STRADA: SP 113 Km 2 SPECIE: Volpe (Vulpes vulpes)
DATA: 21-01-08 STRADA: Zona Capitolo-Monopoli SPECIE: Volpe (Vulpes vulpes)
DATA: 21-01-08 STRADA: SS 16 Km 850 SPECIE: Faina (Martes foina)
DATA: 22-01-08 STRADA: Periferia Monopoli sud SPECIE: Riccio (Erinaceus europaeus)
DATA: 13-02-80 STRADA: SP 114 Km 12 SPECIE: Riccio (Erinaceus europaeus)
DATA: 17-02-08 STRADA: SS 16 Km 832 SPECIE: 2 Volpi (Vulpes vulpes)
Ciao Simone
Autore Risposta: felice tanzarella
Inserita il: 05/03/2008 10:38:19
Messaggio: Data: 05/03/2008 Luogo: SS 581 Martina-Massafra Km 1,5 Specie: Volpe(Vulpis vulpis) Osservatore: Felice Tanzarella
Immagine:
 481,65 KB
Inserita il: 05/03/2008 10:41:43
Messaggio: Che peccato, un esemplare bellissimo.
Immagine:
 410,31 KB
Autore Risposta: Antonio
Inserita il: 06/03/2008 20:46:19
Messaggio: Trovato tasso investito da macchina il 1/3/08- La localit? esatta non la conosco, l'animale era stato gia spostato, per? credo di non sbagliare dicendo che il tutto sia accaduto sulla Basentana tra gli svincoli di Tricarico e Pietrapertosa salendo verso Potenza. Ciao, Antonio
Immagine:
 218,15 KB
Autore Risposta: Antonio
Inserita il: 06/03/2008 20:47:31
Messaggio:
Immagine:
 201,29 KB
Autore Risposta: Nicodemo
Inserita il: 02/04/2008 00:22:22
Messaggio: Data: 01/04/08 Strada: SP 121 Conversano - Polignano Specie: Riccio (Erinaceus europaeus) Osservatore: Domenico Laera
Immagine:
 98,86 KB
Inserita il: 03/04/2008 14:42:26
Messaggio: Data: 03/04/08 Strada: SP 121 Polignano - Conversano, km 2 Specie: Riccio (Erinaceus europaeus) Osservatore: Domenico Laera
Inserita il: 07/04/2008 18:38:09
Messaggio: Data: 07/04/08 Strada: SP 121 Polignano - Conversano, km 3 Specie: Riccio (Erinaceus europaeus) Osservatore: Domenico Laera
Inserita il: 28/04/2008 10:25:30
Messaggio: Data: 28/04/08 Strada: SP 121 Polignano - Conversano, km 3 Specie: Riccio (Erinaceus europaeus) Osservatore: Domenico Laera
Inserita il: 04/10/2008 17:54:53
Messaggio: Trascrivo da un foglio dove avevo appuntato questi dati:
DATA: 28-03-08 STRADA: SP 146 Castellana-Selva, Km 2 SPECIE: Rattus sp
DATA: 28-03-08 STRADA: SP 146 Castellana-Selva, Km 6 SPECIE: Riccio (Erinaceus europaeus)
DATA: 2-05-08 STRADA: SP 237 Monopoli-Castellana, Km 5 SPECIE: Volpe (Vulpes vulpes)
DATA: 29-05-08 STRADA: Zona Macchia di Monte (C.da di Monopoli) SPECIE: Riccio (Erinaceus europaeus)
DATA: 1-09-08 STRADA: SP 237 Monopoli-Castellana, Km 12 SPECIE: Volpe (Vulpes vulpes)
DATA: 10-09-08 STRADA: SP 146 Castellana-Selva, Km 7 SPECIE: Riccio (Erinaceus europaeus)
DATA: 10-09-08 STRADA: SP 113 Monopoli-Alberobello, Km 5 SPECIE: Volpe (Vulpes vulpes)
DATA: 16-09-08 STRADA: SP 113 Monopoli-Alberobello, Km 15 SPECIE: Riccio (Erinaceus europaeus)
DATA: 27-09-08 STRADA: SP 113 Monopoli-Alberobello (periferia Monopoli) SPECIE: Riccio (Erinaceus europaeus)
Osservatore: Simone Todisco
Ciao Simone
Autore Risposta: Anthony
Inserita il: 30/11/2008 11:35:22
Messaggio: Faina trovata con Filippo d'Erasmo lungo la SP29 a sud di Gioia del Colle, al confine con la provincia di Taranto il 25/10/2008
Immagine:
 310,14 KB
la zampa:
Immagine:
 219,4 KB
dettaglio "anatomico" della coda: Immagine:
 265,57 KB
Autore Risposta: tony.alt
Inserita il: 29/12/2008 15:36:14
Messaggio: Riprendo a malincuore questa discussione per segnalare la morte di due volpi sulla SP50 Conversano-Cozze. Si trovano a circa 200 mt l'una dall'altra sul ciglio della strada in direzione Cozze.
Inserita il: 13/01/2009 08:20:36
Messaggio: Data: 10 gennaio 2009 Strada: tangenziale di Bari (SS16) - carreggiata Sud - subito dopo l'uscita Mola di Bari (Rutigliano) Specie: Volpe (Vulpes vulpes) Osservatore: Vitantonio Altieri
Autore Risposta: dcicave
Inserita il: 30/01/2009 22:00:40
Messaggio: Una carneficina. Per le strade di Pisticci-Metaponto-Ferrandina-Matera, la specie più investita è la faina.
Inserita il: 02/02/2009 07:49:20
Messaggio: L'ennesima volpe investita sulla Conversano-Cozze Data: 23 gennaio 2009 Strada: Conversano-Cozze (SP50) - direzione Cozze Specie: Volpe (Vulpes vulpes) Osservatore: Vitantonio Altieri
Inserita il: 06/02/2009 15:09:08
Messaggio: Data: 05/02/2009 Strada: SP 50 Conversano - Cozze (rampa di uscita sulla SS16 direzione nord) Specie: Riccio (Erinaceus europaeus) Osservatore: Vitantonio Altieri
Inserita il: 10/03/2009 18:03:30
Messaggio: Data: 10/03/2009 Strada: SS581 Martina-Massafra località Pianelle Specie: Faina (Martes foina) Osservatore: Felice Tanzarella
Immagine:
 206,67 KB
Inserita il: 10/03/2009 18:05:18
Messaggio:
Immagine:
 274,06 KB
Argonauti - La Natura di Puglia e Basilicata : http://www.argonauti.org/forum/
© 2006 Argonauti.org
|