WWF Sez. Conversano: “SALVA-ROSPI 2006”

RELAZIONE FINALE
“Campagna 2006 Salvataggio
Rospo Smeraldino”
ai LAGHI DI CONVERSANO

Così come nel 2004 e 2005, anche nella primavera 2006 è stata effettuata una campagna di salvataggio a favore del Rospo smeraldino (Bufo viridis), specie simbolo della Riserva Naturale Orientata dei Laghi di Conversano. Infatti puntualmente come in ogni anno a partire da febbraio inizia la cosiddetta “migrazione”: centinaia di Rospi si spostano verso i siti riproduttivi, dove trascorro un periodo di varia durata, dopo di che iniziano a tornare verso le campagne dove trascorreranno il resto dell’anno.
Durante questi movimenti verso e da i siti riproduttivi numerosi esemplari muoiono schiacciati dalle automobili. Le popolazioni di Rospo smeraldino, devono combattere già con la pressione agricola che comporta il rilascio nell’ambiente di numerose sostanze chimiche che direttamente o indirettamente intaccano questa specie, che come tutti gli anfibi, è particolarmente sensibile a determinate sostanze.
Nei mesi di febbraio e marzo il WWF di Conversano ha coordinato le operazioni di salvataggio, che grazie all’aiuto di numerosi attivisti e volontari, sono state svolte quotidianamente, soprattutto nel periodo di maggior movimento e nelle serate umide e piovose.
Le operazioni hanno riguardato diverse attività, tra le quali
- Manutenzione ordinaria e straordinaria delle strutture esistenti nei pressi dei Laghi Agnano, Sassano e Iavorra; costituite da muretti e tunnel salva-rospo, oltre che alla cartellonistica.
- Rimozione contenitori di anti-parassitari e rifiuti pericolosi dall’interno delle Doline
- Uscite notturne quotidiane (durante la migrazione) in auto e a piedi, rimozione dalla carreggiata di esemplari vivi e morti di B. viridis; raccolta dati sistematica.
- Apposizione dove possibile, di barriere temporanee ai margini stradali.
Nonostante tutti gli sforzi messi in campo anche nel 2006 il numero degli esemplari schiacciati dalle auto è stato molto elevato.
Purtroppo sono stati contati ben 1153 esemplari morti, comunque meno del 2005 quando si contarono ben 2615 rospi schiacciati impietosamente dalle auto.
Il numero di Rospi “salvati” è stato di 912 esemplari.
Aver consentito a quasi 1000 Rospi di concludere la stagione riproduttiva è un risultato molto buono, infatti ogni femmina salvata potrà deporre centinaia di uova e quindi alla fine della metamorfosi migliaia di giovani “rospetti” raggiungeranno le campagne conversanesi, dove resteranno per qualche anno, fino a quando saranno pronti a “rischiare” la loro vita pur di tornare nei siti riproduttivi dove sono nati.
L’analisi e la raccolta dei dati è oggetto di indagini scientifiche che si stanno svolgendo in parallelo con le operazioni di salvataggio.

Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza l’aiuto di soci ed attivisti del WWF Puglia, ma anche molti “Argonauti” e volontari che hanno trascorso intere nottate tra fango, pioggia, freddo, ma anche lo splendore della luna e delle stelle e i tanti suoni della natura tra cui il melodioso trillio del Rospo smeraldino.
Un grazie particolare a:
T. Capodiferro; S. Cavallo; V. D’agostino; V. Ferri; S. Frisenda; A. Green; L. Lorusso; M. Lorusso; M. Mancini; Marilisa; F. Mastropasqua; G. Nuovo e A. Corasaniti; G. Signorile; F. Trimigliozzi; R. Stano; S. Todisco; A. Vlora

Al:
WWF Puglia –Sez. Conversano-
Comune di Conversano
Polizia Municipale di Conversano
Ufficio Ambiente di Conversano
Centro Studi Arcadia – Progetto ROSPI Toads Project
www.argonauti.org

L’appuntamento è per il 2007…………..

Info: 338-7669585
320-6067922
cristiano.liuzzi@libero.it


Cristiano Liuzzi
WWF Puglia –Sez. Conversano

Contact • tel/fax +39 080 5219118 • mobil +39 328 2496553 • e-mail argonauti2003@yahoo.it
Copyright © 2003-2008 Angela Corasaniti, Giuseppe Nuovo - Bari, Italy